Castellammare, “Gettonopoli”: 25 rinviati a giudizio, 4 consiglieri prosciolti

L’11 maggio, il Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Torre Annunziata, Marcello Rescigno, ha prosciolto 4 ex consiglieri comunali (Antonio Sicignano del CDL Stabia, Giovanni Ingenito del Pdl, Carlo D’Apice del Pd e Catello Foresta del Pdci), rinviando a giudizio altri 22 ex consiglieri e 3 dipendenti comunali, nell’ambito dell’inchiesta denominata “Gettonopoli” che aveva riguardato 30 consiglieri comunali della scorsa legislatura del comune di Castellammare di Stabia, accusati di truffa e falso, in quanto – secondo l’accusa – avevano falsificato i verbali di commissione per intascare i gettoni di presenza.

«Il fatto che già in udienza preliminare – commenta Antonio Sicignano, tuttora consigliere comunale d’opposizione – dove è noto che si verifica uno screening solo parziale delle risultanze difensive, la mia posizione sia stata prosciolta con formula piena, la dice lunga sull’onestà che ha sempre caratterizzato il mio agire politico. È un anno che aspettavo questo momento ed ora sono soddisfatto. Fin dal primo momento ho sempre avuto piena fiducia nei confronti della Magistratura a cui mi sono sempre rimesso con estrema serietà e sincerità. Ringrazio, quindi, la Magistratura – sia inquirente, che giudicante – per l’obiettività e serietà con cui hanno valutato la vicenda. Ringrazio, inoltre, i miei avvocati, Sergio Cola e Gaspare Jucan Sicignano, per il prezioso contributo offerto in favore dell’accertamento della verità – conclude – ed i tanti cittadini che mi sono stati vicino in questi momenti difficili».

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano. Continua il lavoro discografico dell’etno musicista Aniello Misto
SuccessivoCastellammare: un nuovo omaggio a Fabrizio De Andrè
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.