Portici: lanciato il progetto “Pedibus”

A Portici, per iniziativa dell’Associazione Communitas Vesuviana e dell’Assessorato all’Ambiente, è partito il progetto “Pedibus”.
Come gli autobus, i Pedibus seguono un loro percorso e fanno determinate fermate. La differenza è che non sono fatti di ferraglia e non inquinano: sono fatti di genitori e bambini. I Pedibus, infatti, consistono in una fila di giovani alunni che, rispettando orari prestabiliti, saranno accompagnati da due genitori che se ne prenderanno cura durante il viaggio verso la scuola e ritorno.
Il progetto è ancora in via sperimentale ed è attivo per la scuola elementare “Leonardo Da Vinci”. Attualmente sono previste due corse per due zone diverse di Portici, la corsa rossa e la corsa blu, che partono rispettivamente da via Diaz e da via Aldo Moro.
Il Pedibus è già stato adottato in altre Città italiane ed è un modo a costo zero per aumentare la qualità di vita dei cittadini. Meno inquinamento e meno stress, infatti, non solo gli unici vantaggi dell’ “autobus umano”: i bambini, fanno moto, socializzano e imparano a rispettare l’ambiente.
Insomma, quella del Pedibus sembra essere proprio una bella idea: c’è da sperare che, almeno questi, passino in orario.

Maurizio Iengo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: sciopero alla ITS, da mesi senza stipendio
SuccessivoFoulard dalla testa ai piedi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.