Play-off Legadue: Scafati e Barcellona sono sul pari, stasera gara 3

La post season del campionato nazionale maschile di Legadue è subito entrata nel vivo. I quarti di finale sono già alla seconda gara della serie, che si deciderà al meglio dei cinque incontri. Tutte le squadre che hanno goduto finora del fattore campo a proprio vantaggio, in virtù del miglior piazzamento finale in classifica, al termine della stagione regolare, sono sul 2-0, tranne la Sunrise Scafati. Infatti, Fastweb Casale Monferrato, Umana Venezia e Immobiliare Spiga Rimini sono tutte sul 2-0 rispettivamente contro Tuscany Pistoia, Snaidero Udine e Prima Veroli. In parità 1-1 è invece la sfida tra Sunrise Scafati e Sigma Barcellona, in virtù del successo per 77-88 conquistato da quest’ultima in gara-uno, alla quale ha fatto da contraltare la successiva sconfitta per 77-66 in gara-due. Ed ora la sfida si replicherà a campi invertiti, in terra messinese: gara-tre si disputerà stasera alle ore 20:45, mentre gara-quattro andrà di scena giovedì sera alle ore 20:30. I gialloblù avranno l’arduo compito di vincere almeno uno dei prossimi due incontri, per non consentire il prematuro passaggio del turno ai siciliani ed allungare la serie a gara-cinque, che si giocherà nuovamente al PalaMangano, sabato sera, alle ore 20:45.

Nei prossimi due incontri, i siciliani dovranno fare a meno dell’infortunato Crispin, ma troveranno l’esordiente Wise, atleta statunitense ingaggiato proprio per questi play-off.

«Conoscevamo il valore della nostra avversaria – ha commentato l’allenatore scafatese, Giulio Griccioli – e in gara-uno ne abbiamo avuto subito dimostrazione. Hanno vinto la gara sulle palle vaganti e sui rimbalzi, mentre noi abbiamo pagato le troppe imprecisioni in attacco. In gara-due – ha proseguito il tecnico ex Montepaschi Siena – siamo stati bravi, perché è stata una partita dura, che ci ha visto sempre avanti. Tenere mentalmente e fisicamente non era semplice dopo la sconfitta in gara-uno, ma ce l’abbiamo fatta meritatamente. Adesso andiamo in terra siciliana per vincerne almeno una, ribaltare il fattore campo e cercare poi di chiudere la serie con una vittoria in gara-cinque al PalaMangano. Abbiamo conquistato questi play off sudandocela sul parquet e di certo non vogliamo essere una comparsa. Ce la giocheremo fino in fondo. I ragazzi – ha chiosato – sono carichi e ben motivati, coscienti del lavoro fatto e della loro forza in campo».

Gara-tre sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 2 ed in diretta radiofonica su Radio Sant’Anna (frequenza 92,500 Mhz), nonché in diretta radiofonica streaming sul sito www.radiosantanna.it.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano