Le semifinali play-off del campionato maschile di serie C regionale sono ufficialmente iniziate lo scorso fine settimana. Gara-uno delle due serie si è già disputata, confermando il risultato pronosticato alla vigilia da appassionati e addetti ai lavori.
La sfida tra Pall. Marigliano e C. T. R. Senise si è conclusa con il risultato di 71-56 in favore dei napoletani, che hanno quindi dato conferma della bontà del proprio organico, costruito con il dichiarato obiettivo di centrare la promozione in serie C dilettanti.
Stesso discorso va fatto per l’altra semifinale, quella che ha visto di fronte la Virtus Monte di Procida e la Pro Loco Scafati, con la prima che è stata capace di imporsi 94-84 e di portarsi 1-0 nella serie, facendo cosi valere tutto il proprio superiore tasso tecnico ed atletico. Per gli ospiti, invece, è arrivata la prima sconfitta, dopo ben dieci successi di fila, tra seconda fase e primo turno play-off.
La compagine dell’Agro non ha fatto pero da sparring partner, come invece ci si aspettava. Anzi, ha saputo dare del filo da torcere alla squadra di casa, autentica corazzata, dotata di un organico altamente competitivo per la categoria e principale iniziata alla promozione, insieme al già promosso Euro Service Benevento. Sul rettangolo di gioco napoletano, la truppa di coach Francesco Monteleone si è trovata costretta sempre ad inseguire l’avversario, ma non ha mai permesso una vera e propria fuga, restando costantemente aggrappata al risultato e sempre pronta a sfruttare la minima incertezza o indecisione avversaria. Ne è venuta fuori una sfida divertente ed entusiasmante, nella quale il folto pubblico locale ha potuto apprezzare le qualità tecniche ed atletiche di due tra le migliori squadre dell’intero torneo, che si sono date battaglia a viso aperto, senza alcun timore reverenziale.
Orfana dell’infortunato Catapano (distorsione al ginocchio, rientrerà solo la prossima stagione), la formazione di patron Marino Lepore ha mostrato di meritare il raggiungimento della semifinale, rendendosi protagonista in positivo di una gara gagliarda, nella quale e rimasta in partita fino allultimo giro di lancette (88-84), grazie alle prove sugli scudi di Sovkoski (21), Loggia (10) e Di Lauro (23), che hanno fatto sognare la dirigenza e la tifoseria, che avevano addirittura iniziato ad assaporare il colpaccio, solo sfiorato. Peccato per la delicata situazione falli, che ha enormemente pregiudicato il gioco difensivo dei viaggianti, fatto di grande reattività ed aggressività.
La sfida si replicherà ora a campi invertiti mercoledì sera, ore 20:30, al PalaOberdan. Nell’occasione, i biancoblù cercheranno in tutti i modi di riportare la serie in parità e di andare poi a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima e decisiva sfida, nella quale la pressione sarà ovviamente tutta dalla parte dei montesi.
Antonio Pollioso