Sant’Anastasia, primo consiglio comunale di ragazzi

La Sala Consiliare è pronta ad accogliere il nuovo consiglio comunale,composto dai 21  ragazzi e ragazze votati ed eletti dai compagni diclasse negli istituti scolastici di Sant’Anastasia. Il loro compitoprincipale, nella prima seduta delle 10,00 di sabato prossimo, saràquello di eleggere il Sindaco.A seguito delle primarie, sono stati candidati studenti di quartaelementare e prima media, per assicurare una continuità di tre anni alconsiglio junior eletto con le consultazioni del 5 maggio scorso. Ilsistema utilizzato è stato quello proporzionale, per garantire larappresentanza di 5 consiglieri per ciascuno dei 4 IstitutiComprensivi e di un consigliere per la scuola paritaria delle suoredomenicane di via Sodani. Questi gli eletti, di cui 13 ragazzi e 8 ragazze:

I Istituto Comprensivo: Alborino F.; Borrelli G.; Iervolino F.; Manfellotto R.; Tufano F.P.
II Istituto Comprensivo: Borrelli P.; Di Pasquale G. Ferrara G.; Liguoro L.; Rea E.
III Istituto Comprensivo: Borrelli S.; Capatti C.; De Simone G.; Granata A.; Sabbatino R.
IV Istituto Comprensivo: Beneduce A.; D’Auria F.; Noverino F.; Perrotta S.; Romano T.
Scuola paritaria delle suore domenicane di via Sodani: Arianna A.
Con il coordinamento dei Dirigenti Scolastici e della prof.ssa AssuntaCennamo, già assessore che curò il progetto,  i 21 neo-consiglierisono stati incontrati più volte dal Presidente del Consiglio Comunaleadulto per prendere contatto con il regolamento del consiglio comunaledei ragazzi.Saranno presenti il Sindaco Carmine Esposito, la Giunta e iconsiglieri comunali per accogliere i ragazzi alla loro primaesperienza di confronto ravvicinato con le Istituzioni e di governodella città.“Sarà senza dubbio un consiglio comunale che porterà ad unarricchimento reciproco di valori. Contiamo di aprici quanto piùpossibile alle loro esigenze – afferma il Presidente del ConsiglioComunale, Lello Abete – fidando nella loro capacità di esserepropositivi. Spero che sarà per loro una buona scuola di politica e diamministrazione, formativa di cittadini attivi che vivono ilterritorio”.
Il Capo Ufficio Stampa – Giuseppe Piscopo

Il Capo Ufficio Stampa-Giuseppe Piscopo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmministrative, Russo: “Scomparsa la sigla del Pd in provincia di Salerno”
Successivo“Chiamata alle Arti” all’Associazione Stella Cometa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.