“Sirene” è la mostra d’arte contemporanea promossa dall’Associazione Culturale Studio7 e curata da MonnaLisa Salvati che comprende l’ultimissima produzione artistica di Raffaella Simone e, che sarà ospitata, a partire dal giorno 26 maggio 2011, presso il Gran Caffè Raia di Ottaviano (Na), via Roma 8/10.
In questa sede Raffaella Simone presenta una serie di opere che rappresentano il suo risultato di una interessante ricerca effettuata sulla donna-sirena, figura mitologica, di grande fascino e curiosità, pregna di valenza simbolica.
La Simone, fortemente influenzata dalla lettura dell’Odissea, dalle Argonautiche e dalle Metamorfosi, si interroga sul forte richiamo seducente che queste figure mitologiche hanno rappresentato, sottolineando l’aspetto ambivalente del loro aspetto fisico, la potente capacità di attrarre, ammaliare e gettare nell’oblio e condurre fino alla morte l’uomo.
Le sirene omeriche tentano Odisseo con l’invito a ‘sapere più cose’; la bella voce ed il canto suadente sono solo l’involucro della vera tentazione delle sirene: l’onniscienza, che porta a rompere i legami familiari, a perdere la dimensione sociale e civile, a interrompere il proprio viaggio nella vita.
La Simone realizza le sue opere attraverso la sovrapposizione di pigmenti carichi e scuri su carte naturali e su supporti di legno, riportando poi, in maniera quasi ossessiva, citazioni di brani tratti dall’Odissea, dalle Argonautiche, dalle Metamorfosi, dal Liber Monstrorum medioevale.
Sarà possibile lasciarsi ammaliare fino al 30 giugno 2011.