Sabato la venticinquesima Notturna di Stabia

Sabato 28 maggio a Castellammare di Stabia si correrà la venticinquesima edizione della Notturna Città di Stabia, storica 10km su strada organizzata dal Marathon Club Stabia con il patrocinio del Comune. La Notturna è l’evento più atteso dell’anno e porterà in Villa Comunale migliaia di atleti e spettatori. La partenza è prevista da via Mazzini alle 20.15. L’arrivo sul lungomare, a pochi metri dalla Cassa Armonica, tra due ali di folla festante ad incitare gli atleti che taglieranno il traguardo.

Tante le novità e le iniziative messe in cantiere dal Marathon Club Stabia per celebrare degnamente le “Nozze d’Argento”. Il presidente Anna Di Palma e l’infaticabile Mimmo Cuomo hanno pensato a tutto. All’evento centrale, su cui saranno concentrati almeno 1500 podisti, tutti protesi verso il miglioramento delle prestazioni personali sulla distanza, possibile grazie alle caratteristiche del percorso, verranno affiancati momenti di spettacolo. Proprio per dare la carica ai partecipanti durante il loro gesto atletico, in alcuni punti strategici del tracciato si esibiranno gruppi musicali.

In Villa Comunale, invece, il “Samba Show Brazil”, spettacolo di balli della tradizione carioca già apprezzato in molte piazze italiane ed internazionali. Gli eventi di spettacolo sono sponsorizzati da “Lino Califano” e prodotti dalla C.M. Animazione di Ciro Massa.

Una banda musicale intonerà prima dello start l’Inno di Mameli per onorare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Sponsor ufficiali della Notturna Città di Stabia la Cooperativa dei Pastai Gragnanesi, la concessionaria auto Firecars ed Expert Somma. Sponsor tecnico Diadora con l’esclusivista di zona Elitesport. Tra i testimonial della manifestazione anche il capitano della Juve Stabia Giorgio Corona che ha ricevuto dall’organizzazione un pettorale e una maglia ricordo (che tutti i podisti riceveranno nel pacco gara). Corona non potrà partecipare perché impegnato con gli attesissimi play-off promozione che scatteranno domenica 29 contro il Benevento ma ha promesso che in caso di promozione in B una corsetta in Villa Comunale la farà volentieri.

La 25^ edizione della Notturna Città di Stabia sarà caratterizzata come ogni anno dalla grandissima partecipazione degli atleti delle categorie Master. Almeno 1500 attesi al via che sarà anticipato dalla voce di Marco Cascone con la sua presentazione e descrizione tecnica della gara. Anche per Marco Cascone sarà una serata da ricordare perché festeggerà a sua volta i 25 anni di attività come “cantore” dell’atletica campana avendo iniziato proprio con la prima edizione della Notturna la sua strepitosa carriera. La gara davanti a tutti la faranno i cosiddetti top. Chi riuscirà a succedere ai vincitori dell’edizione 2011? Tra gli uomini tenterà di succedere a se stesso il marocchino Issam Zaid che chiuse la sua fatica con il tempo di 29:37. Tra le donne nel 2010 si impose Labani Soumiya (Mar, ) in 34:32 stabilendo anche il record assoluto, detenuto invece per gli uomini da Abdelaziz El Makrout (Mar) con 28:58 nel 1999. Annunciata la presenza di Abdelhadi Ben Kadir (Mar), vincitore nel 2009 (30:12) e dell’atleta delle Fiamme Argento Abdelaziz Rochdi. Attesissima la stabiese Annamaria Vanacore che detiene il record per il maggior numero di vittorie, ben sei negli ultimi dieci anni.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProssimo evento di Stella Cometa: mercoledì 1 giugno
SuccessivoNola: arrestata borseggiatrice di persone anziane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.