Fincantieri, Bobbio: “La protesta sfocia in rivolta, serve l’Esercito”

“La situazione a Castellammare di Stabia sta diventando insostenibile. Da questa mattina, sono in atto azioni sovversive in città. La protesta degli operai deve assolutamente rientrare e restare nei limiti della legalità. Nessuna protesta, in democrazia, è legittima e tollerabile se si traduce in violazione delle leggi e attacco ai diritti altrui. Si susseguono segnalazioni di commercianti e semplici cittadini aggrediti, minacciati e percossi, con chiusura forzata di esercizi commerciali”.

Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio.

“Chiedo al Prefetto, con forza, di ripristinare subito e garantire l’ordine pubblico e il rispetto delle leggi. Vanno tutelate le libertà di tutti i cittadini per evitare che la protesta illegittima si trasformi rapidamente in rivolta. Il dialogo è aperto e sta dando ai massimi livelli frutti importanti che offrono ai lavoratori prospettive ben più rosee di quelle ventilate inizialmente. Manca, quindi, ogni giustificazione, per quanto formalistica, per forme di protesta criminali di questo tipo. I delinquenti vanno arrestati e le strade liberate. Sono in atto un attacco alle Istituzioni e un tentativo di affermazione di poteri occulti che, sfruttando e infiltrandosi in una protesta scellerata, cercano di acquisire il controllo della situazione”, ha continuato Bobbio.

“Chiedo, in maniera accorata, al Prefetto di concentrare ora, subito, a Castellammare di Stabia tutte le forze necessarie a recuperare il controllo della piazza e a ripristinare la legalità. Un solo attimo di ritardo potrebbe far arrivare le cose troppo oltre. Se necessario coinvolgere l’Esercito. Chiedo allo Stato, in tutte le sue articolazioni, di non lasciare sola la città di Castellammare in questo difficile momento”, ha concluso il sindaco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAnche a Pomigliano iniziano a vedersi sacchetti di immondizia per le strade
SuccessivoFincantieri, continua la protesta: bloccata la stazione della Circum
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.