Napoli, enoturismo: domenica 29 maggio aziende vitivinicole aprono le loro cantine

Mille aziende vitivinicole aderenti al Movimento Turismo del Vino, domenica 29 maggio apriranno le loro cantine all’enoturismo.

L’evento presentato nel megastore Feltrinelli di Piazza dei Martiri dalla presidente del Mtv Daniela Mastroberardino con l’intervento dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, presenti Sabina Albano della Modart Gallery, coordinatrice del progetto “vino e arte in Campania brindano all’unità d’Italia” e dalla giornalista Manuela Piancastelli che ha parlato del banco d’assaggio “due grandi regioni a confronto: Campania e Piemonte, protagoniste nella storia e nel mondo del vino”.

L’invito enoturistico punta ad instaurare un rapporto diretto tra le aziende produttrici e il pubblico di appassionati consumatori, in un’ottica più generale di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale. Inoltre favorire l’enoturismo in Italia rendendolo più accessibile, ponendo al suo centro le tante tipologie di vino e le zone di produzione, proposte in modo originale e inedito. Dal 2008 molte delle aziende associate possono vantare il marchio “Decalogo dell’Accoglienza” che garantisce un’“Accoglienza coi fiocchi”.

Il successo di questi itinerari ha consentito speciali pacchetti turistici, week end nelle terre del vino in sinergia con importanti tour operator come Touring Club Italiano, Emozioni Italiane Tour Operator, esperti in incoming su tutto il territorio italiano. Altre iniziative come Ea Tinerari di Liberi Tutti nelle aziende MTV e la partnership con Ram per Matrimonio diVino che offre ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze ispirate ed ambientate nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia.

Infine, in programma Itinerari EnoSfiziosi a cura de La Bottega di Olivia&Marino alla ricerca di sfiziosi prodotti da forno.

Nei sei percorsi all’aria aperta che in alcune regioni si anticipano di sabato, si sono registrati oltre un milione giovani, in coppia o in comitiva.

“Sono alcuni anni – ha spiegato la presidente nazionale del Movimento del Turismo del vino Chiara Lungarotti – che ci muoviamo in tal senso. Il 2011 rappresenta l’anno di svolta per l’attività dell’associazione. Non a caso, per questa diciannovesima edizione abbiamo scelto il claim Cantine Aperte 2011: Il viaggiar si fa di Vino, con la volontà di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura”.

Aderiscono all’iniziativa la Hertz, la Rastal con calici e bicchieri, la Pultex, la Fletrinelli libri.

www.movimentoturismovino.it.

Mario Carillo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano