Pari opportunità, sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Comune di Torre del Greco e Fiaba Onlus

Il Comune di Torre del Greco e Fiaba Onlus hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a favorire la promozione di iniziative utili a diffondere sul territorio la cultura delle pari opportunità.

Nata nel 2000 a seguito della ventennale esperienza di Anthai, Fiaba Onlus è una prestigiosa associazione che – avvalendosi della collaborazione di Istituzioni pubbliche e private, Associazioni di categoria ed Enti (ad oggi, sono ben 325 gli accordi di cooperazione siglati, come da elenco integrale consultabile sul sito web www.fiaba.org) – fonda la sua mission sulla eliminazione delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per valorizzare la cultura delle pari opportunità.

Considerato che l’Amministrazione di Torre del Greco ha sempre dimostrato la dovuta sensibilità per questi temi, con la sottoscrizione del Protocollo si intende ulteriormente ampliare il campo degli interventi diretti alla valorizzazione del territorio e alla piena fruibilità degli spazi da parte di tutti.

Più specificamente, gli obiettivi dichiarati del Protocollo risiedono nella individuazione di iniziative finalizzate ad impedire il sorgere di nuove barriere culturali e fisiche, stimolare la nascita di nuovi spazi, servizi e trasporti accessibili e fruibili da “tutti”, rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa esistente, diffondere la cultura “della diversità come ricchezza della società”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Comune e Fiaba Onlus, hanno partecipato il vicesindaco Rosario Rivieccio ed il presidente di Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano