Fincantieri, Pd: “Tajani proponga piano europeo per la cantieristica”

“Invocare i manganelli di fronte al dramma di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie è da irresponsabili. Chiedere, come fa il sindaco di Castellammare, l’intervento dell’esercito per soffocare le manifestazioni vuol dire buttare altra benzina sul fuoco di una situazione già di per sé difficile”.

Lo affermano gli europarlamentari del Pd Gianni Pittella, Sergio Cofferati e Andrea Cozzolino.

“In questo momento – continuano i tre esponenti democratici – è dovere di tutti dare un contributo ad abbassare la tensione e non ad accendere gli animi. In questo senso, la disponibilità espressa dal vicepresidente della Commissione Tajani al ministro Romani è apprezzabile ma non sufficiente. Serve un ruolo attivo della presidenza del Consiglio anche per sollecitare la mobilitazione tempestiva del Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione per intervenire subito a sostegno dei lavoratori. Il governo sospenda gli effetti del piano industriale e si impegni a creare lavoro.Tuttavia, non è soltanto necessario sostenere l’occupazione in un momento di crisi, ma è indispensabile promuovere l’attività produttiva”.

“Dal commissario ci aspettiamo azioni concrete per il rinnovamento delle flotte – concludono i tre eurodeputati -, con incentivi per il risparmio energetico e la sicurezza che configurino un vero programma di rottamazione dei navigli inadeguati e inquinanti. Ciò che serve subito è un piano europeo che promuova l’uso della conoscenza nella produzione e nel lavoro e non parole a vanvera che rischiano di  infiammare una situazione che sta diventando insostenibile”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAfragola: il maestro Campagnoli e la sua Musicanima Live Band in concerto per “Masscia 2011”
SuccessivoCastellammare, Sicignano: “Su Fincantieri, politica stabiese resti unita”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.