Il contesto economico ed occupazionale del territorio del resto difficilmente riuscirà a recepire nel proprio tessuto tanti lavoratori in uscita con la seria eventualità di alimentare disoccupazione e degrado sociale.
Non è da sottovalutare oltretutto la ricaduta, anche per l’indotto interessato, di tale generale impoverimento con le problematiche connesse alla ripresa dei consumi per la crescita dell’economia locale.
Per questo la chiusura dello stabilimento Fincantieri va scongiurata e la politica e l’economia devono trovare gli opportuni rimedi tesi alla tutela della conservazione del Cantiere e delle maestranze tutte.
L’Ordine ha avvertito la necessità di manifestare con un segno concreto la vicinanza dell’Avvocatura alle tematiche sopra evidenziate ed ha chiesto al Presidente del Tribunale di Torre Annunziata di sospendere le udienze del 27 maggio 2011 in tutte le strutture giudiziarie dell’intero circondario. Tale istanza, presentata dal consigliere segretario Antonio Pannullo e dal presidente Gennaro Torrese, è stata prontamente accolta dal Presidente del tribunale Dott. Vincenzo Maria Albano.