Fisascat-Cisl e Ugl Terme di Stabia: Solidarietà ai lavoratori Fincantieri

Nel 1780 Ferdinando IV dei Borboni, disponeva che in Castellammare di Stabia, fosse aperto un cantiere per la costruzione delle Reali Navi, oltre che creato un Dipartimento della Reale Marina.

Le costruzioni navali più suggestive dell’epoca furono, la Corvetta Stabia 1786, seguita a breve distanza dal Vascello Partenope.

Bene, partendo da questi brevi ma significativi cenni storici, la Fisascat-Cisl e U.G.L. delle Terme di Stabia esprime solidarietà e vicinanza alle maestranze tutte del Cantiere Navale, incluse quelle dell’indotto.

I cenni storici cui si faceva riferimento, non devono essere intesi solo come tali, anzi devono far riflettere le Istituzioni tutte, sull’alto grado di specializzazione che le maestranze del cantiere nel corso dei secoli, hanno saputo dimostrare, costruendo di fatto la storia della marinareria italiana anche con costruzioni navali imponenti, che ancora oggi donano lustro per l’Italia nel mondo (Amerigo Vespucci).

Le Terme di Stabia, sono attanagliate anch’esse da uno stato di crisi profonda, che vede i lavoratori annaspare tra mille difficoltà, alla ricerca di un avvenire lavorativo stabile e duraturo, nonostante tutto ciò, comprendiamo ed esprimiamo con fermezza che, salvaguardare il lavoro oggi è necessario, ma soprattutto doveroso da parte di chi amministra una Città, una Provincia, una Regione, La Nazione.

Quindi senza voler entrare nel merito della vicenda, auspichiamo che vi sia ampia ed assoluta convergenza sulle tematiche oggi al centro dell’attenzione, Cantieri Navali e Terme di Stabia, affinché la politica risolva le questioni in maniera condivisibile.

Ci auguriamo di udire ancora per tanto e tanto tempo, la sirena del Cantiere Navale scandire le nostre giornate, perché questo sarà il segnale che la politica ha svolto in pieno il proprio dovere istituzionale.

Siamo e saremo al fianco delle maestranze della Fincantieri, per festeggiare la risoluzione delle loro, ma anche delle nostre problematiche, confermando per quanto possa essere d’aiuto la nostra vicinanza alle loro legittime richieste.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFincantieri: solidarietà da Ordine degli Avvocati e Associazione Forense
SuccessivoCantieri umiliati, città disperata, politica assente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.