Boscoreale: manifestazione conclusiva del progetto scolastico “Con L’Europa investiamo nel vostro futuro”

A Boscoreale, manifestazione conclusiva del Secondo Circolo Didattico nell’ambito del Pon 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo – Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”. In piazza Vargas, mercoledì 25 maggio, si sono riuniti alunni e genitori dei tre plessi scolastici del Secondo Circolo, Gescal, Nicola De Prisco e Settetermini, protagonisti della manifestazione.

I temi portanti di quest’ultima sono stati le emozioni e il mare. Gli alunni hanno presentato il lavoro svolto in 30 ore di attività pomeridiane extrascolastiche mediante una serie di perfomances canore e ritmico-musicali. Successivamente, è stato dato spazio alla declamazione di poesie aventi ad oggetto il mare. Inoltre, sono stati eseguiti canti tratti da repertori per l’infanzia e non, manifestanti i ritmi e le sonorità del nostro territorio, dando grande rilevanza all’espressività corporea. La presenza di piccoli musicisti ha, inoltre, dimostrato, come sia possibile, partendo da un approccio informe alla musica, raggiungere forma e ritmo nell’esecuzione strumentale,

A tal proposito, i titoli degli itinerari didattici sono indicativi: un mare … di emozioni, percorso didattico finalizzato alla rivalutazione dell’ambiente; un coro … di emozioni, itinerario dedicato all’espressione canora; e ancora, emozioni … in musica, rivolto alla formazione musicale; emozioni … in logica, percorso finalizzato ad elevare le competenze logico-matematiche mediante giochi di coppia e a squadre, a scuola di … titolo destinato ai genitori per “Apprendere e costruire per la vita”.

La manifestazione conclusiva del progetto ha proposto anche una mostra didattica con l’esposizione di cartelloni che riproducevano paesaggi marini, acquari finti fatti con scatole usate e pesci di sughero e das, oltre ad una esibizione musicale curata, insieme, da alunni, genitori e docenti.

Nel suo intervento, la dirigente, Pasqualina Del Sorbo, ha voluto sottolineare, prendendo spunto dal pensiero di Giovanni Paolo II, che i giovani, essendo il futuro del mondo intero, devono “essere sempre capaci di orientarsi nelle scelte, in quanto non sono sufficienti solo intelligenza, conoscenze e competenze ma anche e soprattutto le qualità del cuore”. Inoltre, è importante, a giudizio di Del Sorbo, che i giovani sappiano riconoscere e tutelare i veri valori della vita, quali l’amicizia, l’amore, il rispetto di sé e degli altri.

Dopo un sentito ringraziamento a docenti, tutor, esperti e genitori, i quali “consentono alla nostra scuola di promuovere una cultura ispirata ai valori del bene comune”, la dirigente ha spiegato quali siano stati gli obiettivi di fondo del Pon, cioè “stimolare processi virtuosi finalizzati all’acquisizione di competenze nel rispetto degli elementi distintivi che ciascun individuo porta con sé, attivando sinergie e favorendo le relazioni tra i partecipanti”.

Un’esperienza davvero significativa per gli alunni, i quali, concordemente, hanno affermato di aver scoperto come il mare sia una miscela di sensazioni e sentimenti che unisce e non divide i popoli, avvicinando l’Occidente al mondo arabo.

Antonio Tortora

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano