Volla, Convegno su: “Legalità e sicurezza, un binomio inscindibile”

“Legalità e sicurezza: un binomio inscindibile”. Questo il tema del convegno che si è svolto nei giorni scorsi a cura del professor Alfonso Petrone presso l’istituto comprensivo “G. Falcone” di Volla. L’incontro è stato organizzato a conclusione di un percorso educativo-didattico che gli alunni della “Falcone” hanno seguito per l’intero anno scolastico. Il progetto educativo è stato elaborato in collaborazione con il Comune di Volla attraverso il Comando di Polizia Municipale, la protezione civile “Antares” e l’Assessorato alla Legalità e Sicurezza.

La manifestazione ha avuto un forte consenso con la partecipazione di tutte le classi seconde e terze di scuola media e classi elementari del plesso “Manzoni”. Sono intervenuti: il dirigente scolastico Vitaliano Spiezia dell’Ics “G. Falcone” che ha sottolineato l’importanza e l’attualità del tema proposto; il sindaco di Volla Salvatore Ricci, che nel suo saluto ha ribadito la responsabilità di chi gestisce la pubblica amministrazione nel dare un messaggio di trasparenza e legalità; Francesco Cananzi, magistrato, che ha messo al centro dell’attenzione i ragazzi, coinvolgendoli in un dialogo attento e dinamico sui principali aspetti della legalità: rispetto di se e degli altri; tutela del patrimonio pubblico. Il maresciallo Giampietruzzi in rappresentanza del Comando Stazione dei Carabinieri di Volla, nel suo saluto ha posto l’accento sul ruolo educativo del carabiniere. Il comandante della Polizia Municipale di Volla Formisano ha poi evidenziato l’attività progettuale che il Comune ha svolto in rete con le scuole del territorio, con la Polizia Municipale specie nell’edu-cazione al rispetto del codice della strada, alla necessità di un’attenta vigilanza sul territorio.

Il vice sindaco Guastafierro, con delega alla legalità e sicurezza, dopo i ringraziamenti  agli intervenuti ha posto l’attenzione sulla necessità di un coordinamento sempre più attivo delle varie forze in campo per ottenere una azione efficace sul tema proposto.Presenti al convegno anche il Presidente del Consiglio Comunale Petrone Pasquale, i Dirigenti scolastici del II Circolo di Volla Prof. Damiano e Prof. Mastrogiacomo dell’ICS “ M. Serao di Volla.

Su proposta del sindaco e del vicesindaco, il comandante Formisano conferirà ai caschi bianchi che hanno partecipato al progetto una nota di merito.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCercola, Montella: “La conferenza dei servizi ci darà ragione”
SuccessivoAl Mattiello di Pompei: “È cosa ‘e niente”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.