E’ stata inaugurata il 28 maggio ed è da oggi aperta ai cittadini, la prima isola ecologica della città di Torre Annunziata.
Potranno accedere all’isola di via Roma sia utenze domestiche, quindi le famiglie, sia i commercianti. Le prime entreranno presentando la propria tessera sanitaria, attraverso cui saranno identificate per verificarne l’iscrizione a ruolo tarsu, i secondi accederanno invece presentando la prima volta un documento di riconoscimento, in seguito verranno forniti di Ecocard.
Dopo l’identificazione dell’utente, sarà pesato il materiale differenziato conferito, ne sarà verificata la tipologia e sarà dato uno scontrino con un codice diverso per ogni utente. Con questo codice i cittadini dovranno accedere ad un sito internet, registrarsi e verificare nel tempo l’accumulo di punteggio che servirà a maturare una premialità. Scopo della premialità è ovviamente favorire il conferimento all’isola ecologica.
In realtà il progetto non è ancora totalmente sviluppato, due punti sono ancora lacunosi. Non sono state definite dal comune né le modalità né l’entità della premialità: potrà trattarsi tanto di sgravi sulla tarsu quanto di altri tipi di premi. Non esiste ancora neanche il sito a cui dovranno accedere gli utenti, ne sarà reso noto l’indirizzo tramite manifesti appena sarà online.
Potrà essere conferito all’isola ecologica tutto il materiale derivante dalla raccolta differenziata ed in più accoglierà materiali elettronici, farmaci scaduti e olio vegetale esausto. Alle prime 150 utenze sarà distribuito gratuitamente un contenitore per la raccolta dell’olio.
Entusiasta dell’evolversi della situazione, è il presidente della Oplonti Multiservizi spa Michele Cuomo che infatti dichiara: “Penso che sia una cosa importante perché stiamo aumentando giorno per giorno la raccolta differenziata, stiamo arrivando a dei livelli alti. Lunedì si inizia con Rovigliano, fra pochi giorni si inizia con la parte centrale della città. Come avevo detto tempo fa’, col porta a porta arriveremo sicuramente al 60-65% per la fine dell’anno”.
L’assessore all’ambiente, al bilancio, alla programmazione economica ed ai rapporti con le partecipate del comune di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, oltre ad essere soddisfatto del lavoro, durato quasi tre anni, anticipa che sono in progettazione altre isole ecologiche in altre zone della cittadina: ”Quest’isola ecologica nasce all’interno di un progetto complessivo nato in consiglio nel 2008. Le politiche ambientali hanno bisogno di un’ulteriore stimolo perché abbiamo dei doveri verso le città che ospitano le discariche in questo momento. C’è un bando della regione Campania che mette a disposizione fondi per ulteriori isole ecologiche noi siamo già in fase di progettazione per l’individuazione di un’altra isola sul territorio. La nostra speranza è non solo accedere a questi fondi ma soprattutto offrire un servizio sempre più all’altezza di una città che ha tutte le possibilità di potersi elevare e anche distinguere rispetto a questo tema”.
Anna Bottone