“L’Arcobaleno dello Sport”, festa multietnica organizzata dal Coni Napoli

Nel contesto della Giornata Nazionale dello Sport, il Comitato Provinciale del Coni di Napoli ha organizzato per domenica 5 giugno a Napoli (ore 09.30/12.30) di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la seconda edizione della manifestazione L’Arcobaleno dello Sport, festa multietnica riservata ai figli degli immigrati di età compresa tra i 10 e 15 anni, che si esibiranno, insieme ai ragazzi napoletani, in attività ludico-sportive. Allo stadio Collana saranno presenti circa 2000 giovanissimi di 60 nazionalità differenti: a tutti verranno donati per la cerimonia di apertura una maglietta con il logo della manifestazione, un cappellino col nome del paese di origine,  una medaglia ricordo, bibite e merendine.

La manifestazione è stata presentata questa mattina presso il Palabarbuto da Amedeo Salerno, presidente CP Coni Napoli, Gabriella D’Orso, vice Prefetto e responsabile dell’Area immigrazione della Prefettura di Napoli, Margherita Dini Ciacci, numero uno di Unicef Campania, Raimondo Bottiglieri, coordinatore Ufficio Provinciale Educazione Fisica e Sportiva, Cesare Falchero, presidente Edenlandia, e Sergio Roncelli, vicepresidente Coni Napoli. “Cooperare è fondamentale per dare delle regole ai ragazzi di oggi, che faticano a trovare punti di riferimento, siano essi italiani o stranieri”, ha dichiarato il presidente Salerno. “Il nostro compito è toglierli dalla strada e insegnare il valore dell’integrazione attraverso lo sport: siamo certi che i figli degli immigrati contribuiranno, insieme ai nostri figli, alla crescita e allo sviluppo del territorio”.

Organizzato dal Coni Napoli e patrocinato dal Ministero dell’Interno, L’Arcobaleno dello Sport verrà aperto domenica dal saluto del Cardinale Crescenzio Sepe, quindi dopo la sfilata di tutte le associazioni e scuole aderenti i ragazzi si esibiranno in quindici discipline sportive: i più piccoli in percorsi ginnici di destrezza ed equilibrio, i più grandi in esibizioni sportive: atletica, basket, badminton, bowling, braccio di ferro, calcio, calcio da tavolo, circuito animato, cricket, judo, palla tamburello, pallavolo e tennistavolo. I giovani immigrati arrivano da tutto il mondo: Cina, Nigeria e Sri Lanka le nazioni più rappresentate.

L’evento si colloca nel contesto della Giornata Nazionale dello Sport, giunta all’ottava edizione, che si svolgerà in tutta Italia e all’ombra del Vesuvio avrà come palcoscenico i 33 Comuni della provincia partenopea che hanno aderito. Il tema della manifestazione quest’anno è “Lo sport ci unisce”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: torna il “Melting Pot”, miscuglio di culture di GD e associazioni
SuccessivoBCC Agropoli ad un passo dalla B dilettanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.