Andando ben oltre ogni più rosea aspettativa, il team allenato da coach Enzo Maria e dal vice Pasquale Coppola è riuscito (così come aveva già fatto nei precedenti turni post-season) a vincere gara-uno e ad espugnare il parquet del Montenapoleone Racalmuto. Il risultato finale di 62-82 la dice lunga sull’andamento dell’incontro, che gli ospiti hanno saputo dominare in lungo ed in largo, facendo leva sulla maggiore freschezza atletica e sulla grande dose di esperienza di molti elementi del suo roster. I tecnici hanno mostrato di aver preparato il match in ogni minimo particolare, senza lasciare nulla di intentato. In attacco hanno avuto molta pazienza e trovato le soluzioni giuste, mentre in difesa sono riusciti a mettere il bavaglio alle bocche da fuoco locali. Ne è venuta fuori una gara quasi perfetta, nella quale l’ha spuntata la squadra più determinata e desiderosa di fare bottino pieno. Quali fossero le reali intenzioni della compagine cilentana lo si è inteso sin dalle prima battute di gioco, tant’è che il primo periodo è terminato sul punteggio di 11-30. Da allora, nonostante i continui tentativi, i padroni di casa non sono mai riusciti a ricucire lo strappo, mentre i viaggianti hanno mostrato grande serenità e intelligenza tattica. Raffaelli (24), Rossi Pose (14), Forino (20) e Blaskovic (12) sono stati gli autentici trascinatori dei biancoblù, che, vincendo gara-uno, hanno messo un piede in serie B dilettanti.
«E’ stata una vittoria fortemente voluta e cercata – ha affermato il presidente agropolese Giulio Russo – nella quale tutti, atleti, staff tecnico, dirigenti e tifosi al seguito hanno giocato il proprio ruolo. Godiamoci questo risultato, ma senza esaltarci. Dobbiamo restare tranquilli, senza pressioni. Dobbiamo lasciare allenare la squadra nella massima serenità e attendere la decisiva gara-due di giovedì sera ad Agropoli, nella quale il nostro pubblico dovrà interpretare un ruolo fondamentale. Siamo ad un passo dalla storia, ma prima di esaltarci, dobbiamo ancora dimostrare il nostro effettivo valore».
Al palasport “Andrea Di Concilio” di Via Taverne, giovedì sera, alle ore 20:30, si decideranno le sorti della truppa cilentana, che deve vincere gara-due per chiudere la serie e così festeggiare la seconda promozione consecutiva in soli due anni.
Antonio Pollioso