«Sono del tutto infondate e fuorvianti le preoccupazioni relative alla fantomatica chiusura della biblioteca dell’ospedale psichiatrico “Vittorio Emanuele II” di Nocera Inferiore». Lo dichiara l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Sebastiano Odierna.
«Nella deliberazione del Commissario Straordinario dell’A.S.L. di Salerno, dott. Maurizio Bortoletti, del 24 maggio 2011 – spiega – viene espressamente disposto che la biblioteca verrà spostata dal primo piano al piano terra della struttura centrale dell’ex ASL SA 1 sito in Nocera alla via F. Ricco 50, per favorirne una migliore allocazione a livello organizzativo, tecnico e strutturale oltre che per renderla accessibile e fruibile da parte dei diversamente abili. Verranno, difatti, in tal modo abbattute le barriere architettoniche attualmente presenti».
«Tengo a precisare ai cittadini tutti – conclude Odierna – che i locali in cui è stata allocata la biblioteca non sono mai stati adeguati e ciò è davvero allarmante e giustifica lo spostamento della struttura da un piano ad un altro deciso sapientemente dal Commissario Straordinario dell’ASL Salerno Maurizio Bortoletti. La biblioteca di Nocera non chiuderà, anzi è stata salvata dalla deliberazione del commissario Bortoletti. Essa rappresenta una parte importante del patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico della Provincia di Salerno e la sua tutela e diffusione è di primaria importanza sia per l’amministrazione provinciale che per la Regione Campania».