Torna a Napoli il titolo di “Campione del mondo di pizza”

Da Tokio ad Acerra, il passaggio di testimone del titolo di  miglior pizzaiuolo del mondo ha attraversato l’Oceano ed è approdato nella città di Pulcinella, a circa 20 km da Napoli,  nelle mani di Attilio Albachiara, della Pizzeria da Attilio.  Il “I Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – X Trofeo Caputo” si è concluso ieri (31 maggio) a tarda sera, dopo due intense giornate di gara disputate nel cratere del centro servizi “Vulcano Buono” di Nola,  che hanno visto sfidarsi oltre 300 pizzaiuoli provenienti da tutto il mondo. I maestri della pizza si sono confrontati in sette categorie di gara, nelle quali hanno stravinto gli italiani, con le sole eccezioni  della “Pizza a metro”, in cui ha sbaragliato gli avversari l’ italoamericano, nove volte campione del mondo,  Tony Gemignani e della categoria “Pizza veloce” che ha visto imporsi Joseph Carlucci, proveniente dagli Stati Uniti, capace di stendere cinque dischi di pizza in soli 31 secondi.

Il nuovo campione  del mondo, Attilio Albachiara, appartiene alla terza generazione di una  famiglia di pizzaiuoli  specializzati nella lavorazione della pizza nel rispetto dell’antica tradizione napoletana.  Non a caso, la categoria che lo ha visto primeggiare è quella della “Pizza Napoletana Stg – Trofeo Caputo”,  che più di ogni altra premia i criteri e gli ingredienti legati al territorio. “Sono molto felice di questo premio, ho sempre lavorato puntando all’eccellenza. E, questo riconoscimento, è il risultato dell’impegno che da mio nonno a mio padre è passato nelle mie mani”.

Al secondo e al terzo posto, rispettivamente Giovanni Gagliardi della pizzeria “ La Leggenda” di San Felice a Cancello  e Francesco Cassiano della pizzeria “Checco Pizza” di Lecce.

“Il nostro è l’unico campionato italiano che premi il Pizzaiuolo e non solo la pizza – ha dichiarato Carmine Caputo, presidente dell’Antico Molino Caputo, particolarmente soddisfatto per il gran numero dei partecipanti e per il titolo di campionato mondiale portato a Napoli, grazie a Enrico Famà. Napoli è la sede ideale di questo concorso. Sono certo che l’evento del 2012 sarà ancora più partecipato e denso di iniziativi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: gioielli al Museo Virtuale della Scuola Medica
SuccessivoPozzo: ” Per Inler niente Juventus ho un accordo con il Napoli”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.