Il nuovo campione del mondo, Attilio Albachiara, appartiene alla terza generazione di una famiglia di pizzaiuoli specializzati nella lavorazione della pizza nel rispetto dell’antica tradizione napoletana. Non a caso, la categoria che lo ha visto primeggiare è quella della “Pizza Napoletana Stg – Trofeo Caputo”, che più di ogni altra premia i criteri e gli ingredienti legati al territorio. “Sono molto felice di questo premio, ho sempre lavorato puntando all’eccellenza. E, questo riconoscimento, è il risultato dell’impegno che da mio nonno a mio padre è passato nelle mie mani”.
Al secondo e al terzo posto, rispettivamente Giovanni Gagliardi della pizzeria “ La Leggenda” di San Felice a Cancello e Francesco Cassiano della pizzeria “Checco Pizza” di Lecce.
“Il nostro è l’unico campionato italiano che premi il Pizzaiuolo e non solo la pizza – ha dichiarato Carmine Caputo, presidente dell’Antico Molino Caputo, particolarmente soddisfatto per il gran numero dei partecipanti e per il titolo di campionato mondiale portato a Napoli, grazie a Enrico Famà. Napoli è la sede ideale di questo concorso. Sono certo che l’evento del 2012 sarà ancora più partecipato e denso di iniziativi”.