Fincantieri, Ferrero (Prc): “Vittoria degli operai”

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato: “Il ritiro del Piano di ristrutturazione di Fincantieri da parte dell’A.D. Del Bono è un primo passo nella risoluzione della crisi della cantieristica italiana.

Lo stralcio della proposta Del Bono è la vittoria degli operai di Fincantieri che per mesi hanno presidiato  i canteri chiedendo il pieno rilancio del comparto navale in Italia.

E’ una sconfitta per gli uomini di Confindustria e delle ricette iper-liberiste  a base di  casse integrazioni, tagli al personale e dismissioni  degli impianti.

Ma la cancellazione del piano è anche la vittoria di quelli amministratori locali e  di quella parte della società civile che ha  compreso che la chiusura degli stabilimenti è la morte lenta ed economica della città che li ospita. Adesso,è necessario che tutti gli attori istituzionali, governo compreso,  redigano ad un piano industriale credibile per il rilancio dell’intero settore industriale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFincantieri, Sicignano (CdL): “Il ritiro del Piano è un importante passo in avanti, il cui merito va alla città che si è dimostrata unita”
SuccessivoSequestrato un caseificio al centro antico di Castellammare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.