Ninfe urbane

La stagione si tinge di fiori in un omaggio alle opere d’arte dei grandi maestri della pittura .

Richiamo alle atmosfere bucoliche e classicheggianti di Botticelli , oppure eco delle pennellate irregolari che disegnano i variopinti paesaggi degli impressionisti , le fantasie floreali impreziosiscono il guardaroba all’insegna della (bucolica) evasione, dovuta ad un desiderio di naturalezza .

Oltre duemila anni fa , il poeta Virgilio ambientava le sue elegie in una cornice campestre; nel corso del Novecento , invece , impressionisti come Claude Monet , Eduard Manet e lo stesso Vincent Van Gogh si sono ispirati alla natura per dare vita alle loro opere : “le ninfee” , “I girasoli” , “Gli Iris” , “Le déjeuner sur l’herbe” . Oggi è soprattutto la moda a trasmetterci nella quotidianità la bellezza di paesaggi bucolici ,degli alberi , delle foglie , dei fiori . E lo fa attraverso abiti dai pattern variopinti che impreziosiscono i tessuti come fossero tele o manuali illustrativi .

Fiori come specchio dell’anima e di una femminilità d’altri tempi , sognante e ottimista  . Una leggiadra ninfa dei boschi la donna 2011 ; una  sensuale figlia di Giove legata indissolubilmente al mondo della natura ,   che avanza con un abito nude look dallo scollo morbido , annodato distrattamente in mezzo fiocco  e  con la sua leggerezza impalpabile le dona un’allure eterea . Ma ecco all’orizzonte la figura di una giovane neo-romantica che incide in strati di fluidi tessuti stampati a fiori liquidi  che celebrano le forme in tripudi di petali .

Alberta Ferretti ritorna al suo DNA , ovvero il giardino e pensa ad una collezione incentrata su trasparenze di chiffon declinate in tutte le lunghezze e colori che vestono silhouettes fluide , accostate al corpo con abiti longuette e maxi , dalle lavorazioni in sbieco , nervature e a chevron – omaggio a Fortuny – che ne sottolineano il movimento. Abiti dai toni pastello, cosparsi di fiori ,  lavorati magistralmente con inserti lucido/opachi dati dalla seta e dal satin mescolati al lino. Le incrostazioni di macramé e crochet si uniscono alla maglia lavorata a mano denotando l’accento artigianale della collezione e sostenendone  lo stato d’animo rilassato, innocente . Non solo maxi lunghezze , spazio anche a bluse corte con piccole maniche a sbuffo , maglie corte in vita e minigonne plissé che rievocano le atmosfere di un paesino di campagna inglese .

Tra velate leggerezze , evanescenti trasparenze e delicate sovrapposizioni , si palesa , dunque , un petit souffle romantico ispirato alla natura,  colorato di beige , avorio , bianco , pesca , tortora,  l’immancabile verde “Ferretti” che “veste” anche le palpebre come un acquarello e guizzi di lavanda e ocra .

L’ispirazione botanica dei fiori e delle piante lascia incantati : una vera e propria rassegna stampa d’epoca di un erbario dalle tipiche illustrazioni dei manuali inglesi.

Tocco eccentrico, per questa ninfa che ama camminare a piedi nudi nel verde e veder sbocciare i fiori che la circondano , i sandali di pelle alla schiava con lacci in corda e decori in pizzo sulle punte e alla caviglia . Perfetti anche per quelle ninfe decisamente più urbane .

M.Chiara D’Apolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano