La Juve Stabia fa sognare un’intera città

Torna a sognare Castellammare: sono passati 12 anni, dal quel 13 giugno 1999, quando la delusione per la sconfitta contro il Savoia nella finale di Avellino spezzò il cuore dei tifosi stabiesi. Ora c’è voglia di sognare e di realizzare quel sogno che a Castellammare manca da oltre cinquant’anni, cullato da un’intera città che domenica ha voluto abbracciare i suoi beniamini, usciti indenni dal “Vigorito” di Benevento. Iniziano le due settimane più importanti dell’ultimo decenni della Juve Stabia: la squadra si è messa subito a lavoro, perché non vuole fallire l’appuntamento con la storia. Nell’ambiente c’è ottimismo e dopo l’impresa di Benevento si ha la certezza che le vespe non sono seconde a nessuno. Negli spogliatoi del Vigorito è immensa è la gioia del ds Salvatore Di Somma: “Sicuramente questa finale non finirà come quella di 12 anni fa, sono certo che questi ragazzi porteranno a termine questa impresa nel migliore dei modi. Abbiamo raggiunto questo straordinario obiettivo superando una grande squadra che forse avrebbe meritato qualcosa in più. I sanniti hanno incontrato una grande squadra dallo strepitoso valore umano e tecnico, mi dispiace per loro e per il presidente Oreste Vigorito, un grande uomo che stimo tantissimo. Sono dell’opinione che questa era la vera finale playoff, è un vero peccato che una delle due formazioni sia dovuta uscire prima. Ora però ci sarà da affrontare l’Atletico Roma al “Romeo Menti” il 12. Il prossimo sarà un appuntamento con la storia, sono convinto che vinceremo la finale regalando la gioia della promozione alla città. Immagino la sofferenza di Franco Manniello, che ha assistito alla partita da casa, merita davvero questo traguardo. Ora invito le persone a starci ancor più vicini, ci siamo avvicinati ad un grande obiettivo e domenica prossima avremo bisogno anche di loro. Dedico questa qualificazione alla città tutta, che vive grandi mortificazioni e problemi”.

Intanto  la Lega ha ufficializzato che Rai Sport, trasmetterà in diretta le finali play off di andata e ritorno sia del girone A che del girone B. Per coprire entrambi gli eventi di domenica 12 giugno e domenica 19 giugno ci sarà uno slittamento di una delle due finali alle 18 anziché alle 16.

Nel dettaglio: Verona – Salernitana andrà in onda alle 16. Alle 18 verrà giocata la partita Juve Stabia Atletico Roma. Il ritorno prevede l’inversione degli orari di inizio. Alle 16 Atletico Roma – Juve Stabia. Alle 18 la finale del girone A, all’Arechi tra Salernitana e Verona.

Al vaglio del prefetto di Roma e della Lega, inoltre, ci sarebbe lo spostamento della finale di ritorno dallo stadio Flaminio dopo qualche tensione di troppo in occasione di Atletico Roma – Taranto, tra le sedi possibili ci sarebbero Rieti e Latina anche se c’è da attendersi l’opposizione dell’Atletico Roma che di sicuro, e giustamente, non vorrà rinunciare al già rodato manto erboso dello stadio romano.

Antonino De Simone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano