Lunedì 6 giugno una delegazione del comitato scientifico della Rete dei Comitati Vesuviani ha incontrato il presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Michele Schiano di Visconti.
La delegazione era composta da Franco Matrone, Aniello Federico, Mario Trerè e da Frank Romeo, oncologo della Temple University di Philadelphia (USA).
Durante la riunione questi ultimi hanno illustrato al presidente Schiano l’iniziativa promossa dai medici della Provincia di Napoli e dell’ISDE (organizzazione non governativa internazionale di medici per l’ambiente), di screenare le popolazioni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Terzigno, per capire se la gente presenta patologie riferibili all’inquinamento ambientale.
Lo scopo è quello di portare le analisi agli organi di competenza delle AA.SS.LL. e della Campania per avere un confronto.
Schiano ha ben accolto la richiesta, e ha preannunciato la sua presenza all’evento scientifico promosso dalla Rete che si terrà nelle prossime settimane a Boscoreale, in cui Frank Romeo e Antonio Giordano, professore di anatomia patologica presso l’Università degli Studi di Siena, incontreranno i medici del vesuviano.
Durante l’incontro inoltre, si è discusso dello stato di attuazione dell’iter legislativo per istituire il registro regionale dei tumori: «Allo stato- ha spiegato il presidente Schiano-, siamo riusciti ad unificare le varie proposte di legge presentate dai diversi gruppi politici. La bozza è aperta al contributo di quanti intendono migliorarla. Al momento è nelle mani della Commissione, ma possiamo anticipare che entro l’estate verrà inviata al Consiglio Regionale, e che verrà approvata entro settembre».
Infine Schiano ha promesso che prima dell’invio all’aula del Consiglio, verrà organizzata un’audizione con esperti epidemiologi in cui verrà invitata anche la Rete dei Comitati vesuviani.
Giovanna Sorrentino