San Giorgio a Cremano, Europrogettazione, il Comune lancia dei laboratori formativi per i giovani

Cittadinanza attiva e democrazia rappresentativa. Sono soltanto alcuni dei temi del laboratorio formativo sull’europrogettazione organizzato dall’Amministrazione Giorgiano in collaborazione con l’associazione “Giovani per il Futuro”. Saranno dieci i giovani, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, che potranno partecipare al corso dopo aver superato la selezione.
 
Durante il percorso didattico saranno analizzate e approfondite le conoscenze necessarie per cogliere le opportunità di sviluppo previste dalla Programmazione Comunitaria 2007-2013 e dai Fondi comunitari rivolti al mondo giovanile. Inoltre, saranno fornite le competenze integrate indispensabili per reperire i finanziamenti e per gestire progetti di respiro europeo in tutte le fasi: dalla definizione degli obiettivi strategici e delle metodologie di progettazione, alla individuazione delle risorse finanziarie, senza tralasciare la gestione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi di sviluppo economico e sociale ammessi al finanziamento.
 
“Fra le priorità della nostra Amministrazione – dice l’assessore alla Formazione Luigi Velotta – c’è l’investimento sui giovani del nostro territorio. Noi ci crediamo con fermezza, per questo motivo il nostro impegno è finalizzato alla creazione di nuove opportunità formative, anche nei momenti di difficoltà. Questo percorso è immaginato come luogo dove fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per diventare attori attivi e influire, attraverso il loro ruolo, nella società in cui vivono, attraverso la partecipazione, l’immaginazione, la creatività, ma anche con un approccio pragmatico alla vita reale”.
 
Le lezioni saranno articolate in sei moduli didattici per un totale di 35 ore. Per accedere al bando, bisogna inviare la domanda di partecipazione esclusivamente in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica progettazione.euro@libero.it entro le 13 del 24 giugno 2011. Alla richiesta dovrà essere allegato un curriculum vitae in formato europeo e fotocopia della carta d’identità. Le modalità di selezione sono disponibili sul sito ufficiale della Città di San Giorgio a Cremano www.e-cremano.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompeilab presenta Teatrolab2011
SuccessivoLa cultura a Salerno: la Provincia sempre assente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.