Taekwondo, un piccolo campione stabiese sul palcoscenico nazionale

Il giorno 11  e 12 giugno  si terrà, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti all’Acqua Acetosa di Roma , la prestigiosa edizione 2011 del torneo nazionale di taekwondo “Kim e Liù “. La manifestazione, organizzata dalla FITA Taekwondo guidata dal segretario Generale Angelo Cito,  è inserita, a pieno titolo, nel calendario nazionale e prevede la partecipazione di oltre 1300 piccoli atleti  che arriveranno nella capitale, unitamente ai propri maestri , dalle palestre (FITA) dislocate in tutte le regioni italiane. Le operazioni di peso si terranno venerdì 10 e sabato 11 giugno presso la struttura ex-maneggio Acqua Acetosa di Roma.

Un grande evento ,veramente speciale, che vedrà nascere nella capitale i campioni del futuro e che regalerà forti emozioni non solo a questi piccoli atleti ma anche ai genitori e a tutti gli appassionati di questo sport olimpionico che si riverseranno nella Città di Roma per assistere a questa prestigiosa manifestazione.

Al campionato Nazionale parteciperà anche la palestra Arabesque guidata dal prestigioso Maestro Benedetto Marano che farà esordire sul palcoscenico nazionale il  piccolo campione stabiese , Roberto Longobardi nella categoria cadetti  – 34 kg. .

Roberto, chiamato  dagli amici lo stabiese volante,  ha solo nove anni e dopo aver conquistato la medaglia d’oro nel campionato interregionale di forma 2010 e la medaglia d’oro nel campionato interregionale di combattimento , aprile 2011, si appresta , bruciando tutte le tappe a presentarsi a pieno titolo in una gara di campionato nazionale .

Il Maestro Benedetto Marano passo dopo passo , grazie alla sua grande esperienza , è riuscito a forgiare nello spirito e nella mente il suo allievo dotandolo , nonostante la giovanissima  età, di un carattere forte e determinato  che insieme alla sua tecnica e rapidità nel portare i colpi fanno ben sperare in un buon risultato dell’atleta campano.

Il maestro e il suo allievo cercheranno con la lealtà sportiva che li contraddistingue di mantenere  alto il nome della Regione Campania unitamente ai maestri e ai tanti piccoli atleti campani che partiranno alla conquista di Roma per salire sul podio più alto.

Anche il fratellino più piccolo, Domenico Longobardi di solo 6 anni,, parteciperà al Torneo nazionale Kim e Liù  nella gara di forme che lo vedrà confrontarsi nella categoria gruppo B con bambini anche di nove anni (nati 2002). Il piccolo Domenico, anche se parte svantaggiato per la sua tenerissima età,  eseguirà  addirittura il 3° taegeuk cercando di conquistare il plauso e la simpatia del pubblico presente e perché no, un ottimo risultato.

A chiudere l’elenco degli atleti dell’Arabesque guidata dal maestro Marano ci sarà anche il bravo Angelo Alfano (Pompei) che affronterà la gara di combattimento nella categoria Cadetti A – 51 kg. .

Il torneo Kim e Liù si svolgerà, come tutti gli anni precedenti, all’aperto in piena sintonia con la natura e rappresenterà ancora una volta un trampolino di lancio per i piccoli atleti che metteranno in mostra tutte le loro doti sia umane che atletiche consapevoli che nonostante la tenerissima età sono sotto stretta osservazione e i più fortunati potranno ben sperare per un radioso e splendido futuro sportivo targato FITA.

Ad esibirsi in giochi e percorsi di abilità ci saranno anche i più piccoli atleti della fascia di età da 4 e 6 anni che con la loro purezza e ingenuità regaleranno tanti sorrisi alle mamme e a tutti gli appassionati di taekwondo.

Sicuramente sarà un fine settimana all’insegna dello sport che vedrà unite tante famiglie provenienti da Regioni diverse e che tiferanno, giustamente, per i propri beniamini. Alla numerosa pattuglia campana della FITA auguriamo un grande in “ bocca al lupo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giuseppe Vesuviano, l’associazione teatrale ”I giovani della piazza” ne “Eduardo Scarpetta, in vi presento il teatro”
SuccessivoL’associazione “Idea Città”: “Scavi di Stabiae dimenticati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.