Il giorno 10 giugno 2011 nell’auditorium della parrocchia Madonna delle Grazie in Angri gremito dalla presenza di attenti e interessati partecipanti si è svolto il Convegno “Una Storia di sport” patrocinato dal Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni (Sa).
Moderatore della serata è stato il giornalista Pietro Paolo Califano esponente di rilievo dell’importante emittente televisiva Telenuova di Pagani (Sa) che ha dato un interessante tono ai lavori e in apertura ha evidenziato la valenza della ristampa delle opere di Francesco Caiazzo.
Queste opere hanno un importante significato perché rappresentano un trittico che ripercorre 18 anni di attività socio-sportiva di ispirazione cristiana testimoniando lo svolgimento di un laboratorio completo di sport sociale. E’ un trittico che ha il pregio di mantenere inalterato il contenuto originale delle opere, offrendo in appendice la lettura dei documenti ufficiali e le foto dei momenti e dei protagonisti che hanno realizzato negli anni questo importante laboratorio senza limiti di tempo e spazio.
Ha preso la parola l’Autore che ha ringraziato i presenti e in particolare il Vescovo emerito Mons. Gioacchino Illiano ed ha voluto sottoilneare l’importanza di questo Convegno in quanto esso ha rappresentato un momento di sintesi e di riflessioni sugli argomenti socio-sportivi trattati per anni insieme a numerosi dirigenti e operatori, in un territorio difficile e pieno di contraddizioni. In conclusione l’autore ha voluto sottolineare quanto enorme sia stata la sua soddisfazione nel constatare la grande e viva partecipazione a quest’evento.
Sono seguiti gli interventi della presidente territoriale del C.S.I. di Cava de’ Tirreni Teresa Risi che ha espresso vivo compiacimento per i lavori del convegno evidenziando la funzione sociale svolta dal C.S.I. con le sue strutture e i suoi uomini e rinnovando la piena disponibilità ad operare per l’Agro nocerino-sarnese, territorio ricco di vitalità sportiva. Il presidente regionale C.S.I. Pasquale Scarlino ha ripercorso nel suo intervento l’ultimo trentennio di attività sul territorio durante il quale tanti, ma veramente tanti, sono stati i momenti e le occasioni sportive vissute come responsabile del Comitato territoriale ed oggi nella veste di responsabile regionale è ben lieto a proseguire questo cammino.
Ha concluso il Vescovo emerito Gioacchino Illiano che nel suo intervento ha certificato l’attività e l’opera svolte da Francesco Caiazzo, testimoniando il fatto che sono state il frutto di anni di lavoro svolto nel territorio diocesano e nel quale con piacere è stato più volte coinvolto per dare tutti quei contributi necessari per rendere vivo un importante segmento della vita sociale, soprattutto per i giovani.