Costiera Amalfitana: Coppa del Mediterraneo di Tuffi dalle Grandi Altezze

Riflettori accesi su Mare, Ambiente e Territorio per la 25° Edizione del MarMeeting organizzata da Oreste Varese. L’appuntamento sportivo con i tuffi dalle grandi altezze dal Fiordo Naturale di Furore si presenta per il 2011 con un programma ricco di novità, in termini di sport, ambiente, ricerca e turismo.

Prima tappa? Il 16 giugno alle ore 9,30 a Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, con il convegno scientifico organizzato in collaborazione con l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

“Il MarMeeting – spiega Oreste Varese, Presidente dell’Associazione MarMeeting – è un progetto/evento nato nel 1986

da un’idea dell’omonima associazione con l’intento di contribuire in maniera efficace alla divulgazione della cultura del mare, fondamentale per la storia, la tradizione e lo sviluppo del nostro territorio”.

Ed è perseguendo questa filosofia di promozione territoriale che l’associazione ha deciso di festeggiare la 25° Edizione della manifestazione, di portata internazionale, con un convegno ad hoc, che pone all’attenzione dell’opinione pubblica il quadro dello stato ambientale e geo-fisico, sia attuale che evolutivo, in particolare anche di quello sommerso, della fascia costiera salernitana. Interverranno le autorità politiche comunali e provinciali, la direzione marittima regionale, la Presidenza del Parco Nazionale del Cilento, gli esperti di Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Agi, associazione geofisica italiana, Asi, agenzia spaziale italiana, Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale,

Cnr-Iamc, Istituto Ambiente Marino Costiero, e docenti universitari di Napoli e Bari. Per l’occasione saranno anticipate alcune novità della 25° Edizione del MarMeeting, che come ogni anno avrà come momento culminante la competizione di tuffi dalle grandi altezze, prevista il 3 luglio al Fiordo Naturale di Furore.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncremento della capienza del “Flaminio” per la finalissima play-off della Juve Stabia, l’iniziativa parte da Facebook
SuccessivoComune di Saviano: Gabriella D’Orso è il Commissario prefettizio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.