Nube tossica a Boscoreale causata dalla discarica, la denuncia dei Verdi e delle Mamme Vulcaniche

“Allarme nella notte del 12 giugno a Boscoreale – hanno denunciato il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dell’area vesuviana del ‘Sole che Ride’ Francesco Servino – per una nuvola di gas che si è levata da cava Sari verso le ore 23 di domenica sera. Le Mamme Vulcaniche hanno tentato di allertare prima il sindaco Langella e poi si sono messe in contatto con un tecnico della discarica per chiedere spiegazioni. Le mamme si sono poi recate fuori i cancelli della discarica per capire cosa stesse succedendo, ma sono state respinte dai militari che controllano il sito. Il tecnico sopraggiunto d’urgenza ha infine spiegato che la nube di gas era dovuta al guasto di una delle tre torce, funzionante a regime ridotto”.

“Per tutta la notte – hanno continuato Borrelli e Servino – la nube maleodorante ha avvolto la città di Boscoreale, causando enormi disagi ai residenti, che hanno accusato malori di vario genere (dai bruciori di gola alle difficoltà respiratorie) e che hanno dovuto prontamente barricarsi nelle proprie abitazioni. Alcuni bambini sono stati colti da crisi di asma. Le mamme hanno depositato una denuncia alla caserma dei carabinieri di Trecase, che nella stessa notte si sono mobilitati recandosi in discarica a constatare la situazione. Se tutto questo accade per il funzionamento a regime ridotto di una sola delle  torce figuriamoci cosa potrebbe accadere se tutte e tre si guastassero”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFincantieri, Napolitano incontra gli operai stabiesi
SuccessivoAmerica’s Cup a Napoli, Bobbio: “Castellammare pronta a collaborare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.