Il Gazzettino vesuviano | IGV

Slow Food: le condotte di Matese e Volturno in festa con musica e tipicità il 18 giugno ad Alvignano

La provincia di Caserta in festa il 18 giugno ad Alvignano, con un tavolo di tipicità per raccontare i sapori del Matese e del Volturno. E’ l’idea messa in campo dalle condotte Slow Food di Matese e Volturno, che in occasione della festa nazionale dell’associazione, hanno deciso di unire le forze e raccontare tra musica, vino ed antiche ricette la filosofia di Slow Food, partendo dagli uomini e dai prodotti.

“La festa – spiegano Nicola Sorbo e Rosa Maria Esposito, fiduciari rispettivamente delle condotte Volturno e Matese – è per noi un momento importante per trasmettere ai soci un senso di unione, fondamentale per la realizzazione di una mission importante, quale quella di Slow Food, di salvaguardia del territorio in termini di produzione agroalimentare, individuando e promuovendo quanto di buono, pulito e giusto resiste al tempo”.

Per l’occasione dunque le due condotte hanno organizzato un grande festa, in programma il 18 giugno alle ore 20 presso il Country House “Il Casolare di Vino” di Alvignano.

Il programma della serata? Canti e balli sull’aia con Bruno Spagna alle percussioni e Raffaele Romano all’organetto, Pallagrello nero delle cantine de “Il Casolare diVino” e tanti sapori smarriti da non perdere nella splendida cornice dei vigneti della Spinosa: il Calacione di Alife, la Stracciata del Matese, la Quagliata del Monte Maggiore, le Spogne ‘e raurinjo, ‘O Pere e Musse, i Sciurilli fritti, le Alici fritte, le Pizzonte, i Tortanelli con ciccioli di maiale, le Olive infornate di Caiazzo, i Ceci fritti, i Lupini di Vairano Patenora, le Ciliegie dei Monti Trebulani, ‘A Rattate al limone e all’amarena. Il costo della cena è di € 20. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a slowfood.volturno@libero.it o telefonare ai numeri 0823869932 e 3336133023.

 

Exit mobile version