Nella giornata di ieri una motovedetta della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia in pattugliamento lungo la costa, nell’ambito dell’attività di vigilanza della zona dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, a seguito di una segnalazione giunta al Numero Blu 1530, ha intercettato e controllato 2 pescherecci che stavano pescando a strascico nelle acque attigue agli isolotti Li Galli.
I pescherecci sono stati colti in flagrante da due motovedette della Capitaneria mentre erano intenti a strascicare ad una distanza dalla costa non consentita, in violazione delle vigenti normative di tutela dell’ambiente e regolamentazione pesca .
I militari della Guardia Costiera, al comando del Capitano di Fregata Giuseppe MENNA, sono prontamente intervenuti fermando i due pescherecci salernitani, sequestrando le reti a strascico ed elevando due verbali amministrativi per un totale di oltre duemila euro. Inoltre hanno provveduto a rilasciare in mare il pescato ancora vivo frutto dell’illecita attività di pesca.
“Questi controlli testimoniano l’impegno costante della Capitaneria di Porto nella tutela dell’ambiente marino e nella vigilanza dell’attività di pesca – ha commentato il Comandante Giuseppe Menna – L’ennesimo risultato positivo, dopo le altre attività svolte nei giorni precedenti”.