Ultima ora dai campi coltivati . Non è un hobby per spiantati . Al contrario , curare piante e fiori allunga la vita ( ma in proporzione all’impegno ) . I vantaggi del giardinaggio si traducono sia a livello fisico che psicologico . L’esercizio , infatti , contribuisce a migliorare i parametri cardiovascolari e metabolici , mentre il fatto stesso di lavorare all’aperto con piante e fiori stimola la produzione di endorfine , leggi il segreto del buonumore . Regola valida anche nella cosmesi che propone bouquet floreali ( su tutti Daisy di Marc Jacobs con la sua margherita di cult e un cuore di muschio e violetta ) , soins con attivi sempre più green e pack garden oriented che evocano quell’aroma di erba appena tagliata anche nella sala da bagno . E poi ci sono le linee “per gli addetti ai lavori “ , perché mentre i giardinieri curano il loro giardino , chi si prende cura di loro ? Ci pensa Gardener’s by Cabtree & Evelyn , collezione di prodotti per le mani con pool di ingredienti naturali ispirati alle conoscenze della tradizione contadina. Così nel Gel Esfoliante Mani Extraricca è il bisalbolo a svolgere un’azione lentitiva e calmante . Perfettamente in linea le confezioni , che ricordano la vita en plein air con cestini di vimini e contenitori in latta , adatti per decorare le case di campagna , ma anche quelle di città . Negli ultimi anni , infatti , è proprio negli spazi urbani che si sta diffondendo la garden mania . Piace a i bimbi (e alle maestre ) che coltivano micro orti a scuola , ma anche agli adulti più insospettabili sempre più dediti a riempire con fiori e piante balconi un tempo grigi .
E se Crabtree & Evelyn propone una linea per le mani di chi il giardinaggio lo fa davvero , Sisley li “disseta” con “3” acque fresch e frizzanti con note florali . Persone ,queste, a cui probabilmente piacerebbe vivere a High Line , l’ultimo quartiere di N.Y che mixa binari della ferrovia a prati e fiori selvatici , attrazione per turisti e newyorkesi che ha ispirato la creazione dell’Eau de Parfum Bond No. 9 . Il suo bouquet , chiaramente floreale , associa rosa rubifoglia , tulipani e giacinti , mentre tra le note di fondo c’è la quercia e il muschio di mare , ingrediente “outsider” che ha il compito di evocare la vicinanza del fiume Hudson . L’acqua ,d’altronde , gioca un ruolo fondamentale nel giardinaggio come nell’idratazione cutanea : per questo Mineral Flowers , brand in esclusiva da Sephora , la associa a tre diversi fiori – camomilla , rosa e mandorlo – per rispondere alle esigenze specifiche di tre diversi tipi di pelle , per un’azione altamente antiossidante – normali , sensibili e secche -. Nell’antica tradizione asiatica invece , è molto diffuso l’uso cosmetico di prugna verde , liquirizia e ginseng . Ripara e nutre intensamente la pelle durante la notte , momento fondamentale in cui avviene la rigenerazione cellulare , nutrendola e stimolandola , attenuando i segni del tempo e le irregolarità , per un colorito luminoso e segni d’invecchiamento attenuati .
Giardini incantati come quello di Guerlain , coltivato da 101 anni , con le sue due neo-versioni di Acqua , Tiaré- Mimosa e Ninfea , fedeli al loro simbolo storico : l’ape , animale instancabile che insieme ad altri insetti (spesso fastidiosi ) popola da sempre prati e orti . Urge , dunque , per proteggersi uno spray adatto come quello all’aloe vera di Orphea .
E per l’estate che arriva con la sua voglia di colori , gioia e sole ecco una fraganza colorata e fresca: Floewerparty di Yves Rocher . Un cocktail d’agrumi di Mandarino E Limone , con accenti aciduli di Mela e accordi solari di un cuore delicato floreale fatto di Rose sospinto dal calore dalle note vellutate della Pesca . Tocco consistente sensuale quello dato dai Legni bianchi avvolti ai Muschi , per liberare i sensi..
Lotion , spray e edt , semplicemente , per aiuole di pura felicità.
M.Chiara D’Apolito