Pompei: il gruppo Unità ed Impegno più lontano dalla maggioranza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gruppo politico “Unità ed Impegno”, ispirato dall’ex assessore Carmine Lo Sapio, a seguito di un serrato e costante confronto tra i suoi componenti, in modo unanime, decide di continuare la sua azione di dissenso nei confronti del primo cittadino Claudio D’Alessio alla luce della sua decisione di revocare la nomina di assessore alla dott.ssa Esposito senza alcun confronto preventivo con la stessa, né con il gruppo consiliare, tantomeno con le segreterie politiche della maggioranza. Nella giornata di oggi il consigliere comunale Alfredo BENINCASA ha fatto pervenire al Presidente del consiglio, Ciro Serrapica, le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente del consiglio comunale. Sulla stessa scia il consigliere comunale Alfredo ALLARIA ha convocato per mercoledì prossimo la III Commissione Consiliare per dare le proprie dimissioni da Presidente.

ALFREDO BENINCASA (Consigliere Comunale): “Quest’oggi ho fatto pervenire al Presidente del consiglio comunale le mie dimissioni dalla carica di Vicepresidente, sarà suo compito informare l’assise comunale nella prima seduta utile. Il nostro gruppo, all’indomani del risultato elettorale del 2009, ha sempre adottato un atteggiamento ed un comportamento corretto e propositivo nei confronti di tutta la maggioranza. Abbiamo operato sempre nell’ottica di rispettare il mandato ricevuto dagli elettori sforzandoci di rispettare il programma elettorale cercando di trasformarlo in programma di governo. Con fermezza devo dichiarare che, ad oggi, non ci sono più le condizioni per lavorare in questa maggioranza. In modo responsabile porteremo avanti il nostro ruolo istituzionale, avanzando osservazioni e proposte sulle principali tematiche di sviluppo per la nostra comunità. Abbiamo il dovere di rispettare l’enorme consenso ricevuto dai nostri elettori alle ultime amministrative e le tante persone che si sono avvicinate al nostro gruppo nel corso di questi mesi. Con la serenità che ci contraddistingue valuteremo le fasi politiche che si svilupperanno nei prossimi mesi”.

ALFREDO ALLARIA (Consigliere Comunale): “Ricordo con fermezza al sindaco ed alla maggioranza che il nostro consenso elettorale alle ultime elezioni amministrative, di oltre tremila voti, ha contribuito in modo determinante alla rielezione del sindaco ed alla vittoria della compagine di centrosinistra. Non possiamo più tollerare alcun atteggiamento illogico ed ingiustificabile che vada a mortificare il nostro elettorato. Più volte abbiamo dovuto assistere a smanie “da prima donna” da parte del primo cittadino non consoni ad un ruolo di leadership. Probabilmente si è lasciato suggestionare da pessimi istigatori, mossi da invidia e gelosia nei confronti di un gruppo politico granitico, propositivo e fattivo. Fino ad ora abbiamo cercato di portare avanti in modo costruttivo il nostro contributo all’interno della maggioranza fiduciosi che, prima o poi, si sarebbe creato un clima propizio per implementare il programma di governo, invece, prendiamo atto che, ancora oggi, non vi è alcun segnale che vada in questa direzione”.

ALBERTO ROBETTI (Consigliere Comunale): “All’indomani delle elezioni amministrative del 2009 che hanno decretato al gruppo politico “Unità ed Impegno” un ruolo di primo piano, anche rispetto ai partiti storici, qualcosa è scattato nella mente del primo cittadino. In crescendo, ha adottato atteggiamenti irriguardosi nei confronti delle persone appartenenti a questo gruppo. Atteggiamenti dettati, probabilmente, da una mancanza di serenità e da nervosismo alla luce del fallimento del suo percorso politico che non sembra avere alcuno sviluppo futuro. Con forza affermo che i comportamenti di D’Alessio sono più consoni ad un regime che ad un sistema politico basato sulla democrazia. La nostra libertà di pensiero, il nostro credere nel confronto e dialogo politico, ci ha portato ad adottare una posizione di autonomia in seno all’amministrazione non potendo più condividere tali atteggiamenti e comportamenti”.

GIUSEPPE DEL REGNO (Consigliere Comunale): “Ancora una volta, nostro malgrado, abbiamo dovuto prendere atto di come il sindaco adotti atteggiamenti che rasentano l’isterismo. Continua la sua scelta di annullare qualsiasi confronto con la maggioranza ed i consiglieri comunali. Non possiamo più tollerare una mancanza di confronto sereno e costruttivo che D’Alessio è riuscito a bandire all’interno di questa compagine di governo. Troppo spesso abbiamo dovuto prendere atto di decisioni personali, da parte del primo cittadino, senza alcun confronto mosso nelle opportune sedi, così come dettano le più elementari regole della politica. Da qui si desume che egli non nutre alcun rispetto nei confronti dei consiglieri comunali e dei partiti che lo hanno sostenuto e sostengono. La nostra unica colpa, ai suoi occhi, è stata quella di non esserci sottomessi a tale logica”.

FERDINANDO ULIANO (Assessore dimissionario): “La mia idea di amministrazione e di politica contrasta con quanto accaduto negli ultimi tempi. Con amarezza prendo atto che queste logiche non porteranno nulla di positivo per i cittadini di questa città. Molte scelte sono dettate da visioni miopi che rispondono ad interessi di pochi a danno dell’intera comunità”.


 

 

ANDREINA ESPOSITO (Già assessore): “Non ho mai fatto venire meno il mio apporto costruttivo in seno alla giunta ed al consiglio comunale, a testimonianza di ciò la mia firma in calce a tutte le delibere. Il sindaco probabilmente confonde la libertà di pensiero e di

proposta con atteggiamenti di sudditanza e di remissione. Forse cerca questo nelle persone di cui si circonda, da parte nostra non vedrà mai un simile comportamento”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrivano le scarpe che fioriscono
SuccessivoGragnano di notte: Percorso Turistico di Luci presso la Valle dei Mulini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.