Mercato Napoli: Con Dzemaili e Donadel ha inizio la rivoluzione del centrocampo azzurro.

Il Napoli si rifà il centrocampo e non solo, in questa sessione di mercato la mission di Bigon sarà adeguare il centrocampo partenopeo alla Champions, mentre negli altri reparti nevralgici del campo solo acquisti mirati. Sono ormai chiuse le trattative con Parma e Fiorentina, per Dzemaili e Donadel, mentre a giorni potrebbero arrivare le firme di Santana, Criscito e Ferdinando Coppola. Per l’attacco oltre a Trezeguet, spunta Amauri, ma il sogno si chiama Mirko Vucinic.

Iniziando proprio dal centrocampo il reparto che sarà maggiormente stravolto, dobbiamo dire che ormai è una telenovela vera è propria quella tra Inler e il Napoli, messaggi d’amore dello svizzero agli azzurri e poi smentite. La firma prima così vicina e poi di nuovo lontana, ma su questa trattativa siamo fiduciosi alla fine il matrimonio tra Inler e il Napoli si farà, in virtù anche del rispetto di un accordo preso già a Dicembre  tra Napoli e Udinese. Gokhan Inler ora è in vacanza, ma al suo ritorno in Italia il suo primo pensiero ci auguriamo che sia sposare la causa azzurra. L’arrivo di Gokhan Inler a Napoli sancirà la partenza di Yebda che non dovrebbe essere riscattato e quindi ritornerebbe al Benfica.

Capitolo Donadel e Dzemaili: Il primo ha siglato un accordo con il Napoli triennale, percependo gli stessi soldi che percepiva alla Fiorentina, ed andrà ad occupare la casella lasciata vacante da Pazienza ormai neo-juventino. Mentre è fatta per Blerim Dzemaili sarà un giocatore del Napoli. Il centrocampista passerà al Napoli quando il Parma rileverà la seconda metà del cartellino nelle mani del Torino. L’affare dovrebbe concludersi per circa 9mln di euro. Nell’affare rientreranno Manuele Blasi, con la formula del prestito, Fabiano Santacroce che si trasferirà in comproprietà: la metà del cartellino sarà valutata circa 1,5mln. Quindi Dzemaili andrà ad occupare la casella vuota del centrocampo che lascerà Blasi accasandosi al Parma.

Capitolo Gargano: Anche l’Uruguayano lascerà il Napoli, due le possibili trattative, la prima vede quella con il Bayer Leverkusen. Infatti il Napoli per arrivare al fortissimo centrocampista Arturo Vidal, gli azzurri avrebbero offerto 7 milioni, più il cartellino di Gargano alla squadra tedesca, ed un contratto da 2mln di euro al giocatore. Mentre l’altra pista è quella italiana, infatti Gargano potrebbe andare all’Inter in uno scambio che vedrebbe approdare in azzurro Mariga a titolo definitivo, assieme al prestito di Diego Milito ai partenopei. Ma non escludiamo che Gargano possa rimanere a Napoli nel caso non si riuscisse a chiudere per Vidal del Bayer Leverkusen.

Il nome nuovo: Arriva dalla Francia ed è Moussa Sissokò del Tolosa contratto che scadrà nel 2013. I francesi lo valutano 12 milioni e su di lui c’è la concorrenza del Lione, ma il Napoli è molto interessato perché ha il profilo “fisico” e tecnico (quello di incontrista di peso) che serve per affrontare l’avventura in Champions. Sissokò potrebbe essere la prima alternativa a Gokhan Inler, se quest’ultimo decidesse di rimanere ad Udine o di virare verso Torino.

Capitolo Portiere e Difesa: A meno di clamorose sorprese il vice De Sanctis sarà Ferdinando Coppola. Mentre un altro campano pronto a vestire la maglia azzurra è Domenico Criscito, ora in vacanza con Christian Maggio. La firma di Criscito è slittata a causa di vari fattori, dovuti prima all’assenza del suo procuratore all’estero, poi un malanno che lo ha bloccato, ed infine Criscito è partito per le vacanze. Ma presto il jolly difensivo voluto fortemente da Mazzarri sarà del Napoli. Potrebbe esserci un altro clamoroso ritorno in azzurro quello di Leandro Rinaudo, nel caso dovessero partire Aronica e Santacroce, il primo vicinissimo al Cesena, mentre il secondo andrà a Parma. Si monitora anche la situazione di Campagnaro, se ci dovessero essere risvolti negativi sulla vicenda personale che ha colpito il difensore azzurro, allora il Napoli dovrebbe ritornare sul mercato, nonostante l’acquisto già avvenuto diFederico Fernandez.

Capitolo Attacco: Il Napoli è forte su David Trezeguet, le due parti si cercano e si corteggiano, Trezeguet sarebbe l’affare, prendendolo a parametro zero, uno dei pochi attaccanti al Mondo come Raul e Inzaghi che non smetteranno mai di avere fame di goal. Ma nelle ultime ore ci sono stati dei mormorii riguardanti Rolando Bianchi ora al Torino e Amauri ancora della Juventus, che potrebbe arrivare a Napoli nell’affare Quagliarella alla Juventus. Infatti già ci sarebbe stato il primo contatto tra Bigon e Amauri, e l’agente del giocatore si dichiara pronto ad intavolare una trattativa con gli azzurri. Ma il Napoli come lo scorso anno avvenuto per Cavani, potrebbe tirare un colpo a sorpresa dal cilindro, e questo colpo porta il nome di Mirko Vucinic. L’ultima casella dello scacchiere azzurro lo occuperanno gli attaccanti esterni, uno ormai è un giocatore del Napoli, è gia parla da tale, e stiamo parlando di Mario Alberto Santana ex Firoentina, per lui contratto triennale con lo stesso ingaggio che percepiva in viola. Mentre gli altri sono dei veri e propri giovani talenti, da Lamela del River Plate, a Ricky Alvarez e Juan Manuel Martinez del Velez. L’attacco azzurro sarà il reparto meno rinforzato, anche perché i tre tenori Hamsik, Lavezzi e Cavani e il funambolico Mascara sono riconfermatissimi, e quindi potrebbero arrivare solo Santana ed un vice-Cavani. Siamo solo all’inizio di una calda estate di calciomercato, ed il Napoli sarà pronto a stupire i propri tifosi con veri e propri colpi.

Cosimo Silva

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano