Napoli: i simboli esoterici diventano gioielli

Si terrà giovedì 23 giugno, alle ore 17.00, la presentazione della Mostra “Napoli e le sue Magie”, organizzata dal Consorzio Antico Borgo Orefici, in collaborazione con l’associazione Thelema. L’incubatore “La Bulla”, in via Duca di San Donato, 73, sarà il palcoscenico della mostra d’arte simbolica con video poesie del Maestro Rolando Attanasio e della nuova linea di gioielli disegnata da Laura Miriello e lo stesso Attanasio, realizzati dalle sapienti mani dei giovani maestri orafi de La Bulla, Guido Girau e Daniele Colucci.

Un evento unico nel suo genere: per la prima volta in Italia, infatti, alcuni simboli esoterici vengono realizzati in una linea di gioielli.

Le opere del pittore Attanasio, messe in mostra in quest’occasione, traggono la loro linfa vitale dal simbolismo antico e moderno, dei saperi esoterici e dal simbolismo tradizionale partenopeo. Tutto si fonde con la sapienza dei maestri orafi del Consorzio Borgo Orefici, realizzando così una linea di gioielli ricchi di simboli beneauguranti “Le Magie di Thelema”.

L’appuntamento, inoltre, sarà anche un’occasione per un tour studiato per conoscere, attraverso un’esperienza visiva, la simbologia esoterica nascosta dalle strade del borgo orefici fino alla tradizione simbolica di Piazza Mercato. A partecipare anche la Federconsumaotri Campania, nell’ambito di un consumo produttivo, culturale e turistico del centro antico della città, al fine di recuperare i prodotti artigianali.

La linea di gioielli ed i quadri sono ispirati ai simboli magici della Napoli medievale, per l’occasione l’associazione Thelema, con il supporto de La Bulla e della Federconsumatori, realizzerà per le vie del centro storico, delle visite guidate alla scoperta dei simboli medievali.

All’incontro con la stampa parteciperanno: Roberto De Laurentis, Presidente Consorzio Orefici; il dott. Monticelli, Project Managed de La Bulla; Rosario Stornaiuolo, presidente Federconsumatori Campania, Laura Miriello, Presidente Thelema ed il maestro Rolando Attanasio.

Il consorzio Antico Borgo Orefici ha previsto, per i giornalisti, un omaggio artigianale de “La Bulla”, il nuovo incubatore di imprese del Polo Orafo Napoletano.

La Stampa è invitata a partecipare.

In allegato il programma della giornata, che prevede anche un buffet per le ore 20.00.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, Bobbio: “Promozione in B è speranza per tutta la città”
SuccessivoTennis, presentato il torneo internazionale al club Terme di Stabia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.