Yacht in fiamme nel porto di Castellammare, ma è un’esercitazione della Capitaneria di Porto

Questa mattina nel porto di Castellammare di Stabia si è svolta l’importante esercitazione antincendio che periodicamente la Capitaneria di Porto, comandata dal Capitano di Fregata Giuseppe MENNA, fa per mantenere alti gli standard addestrativi ed operativi dei propri uomini, e che ha visto impegnati anche i Vigili del Fuoco e il 118.

Sono stati impegnati 10 militari della Capitaneria, con 2 automezzi ed una motovedetta; 7 uomini dei Vigili del Fuoco intervenuti con due automezzi antincendio; 9 sanitari del 118 con due autoambulanze ed un’autovettura; hanno collaborato anche gli ormeggiatori con la loro unità.

L’emergenza scatta alle 09:51 quando la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia riceve l’allarme antincendio per le fiamme sviluppatesi a bordo di una grande imbarcazione da diporto ormeggiata ad uno dei pontili della Banchina Fontana – Acqua della Madonna, con due persone ustionate ed intossicate. Niente panico, si tratta di una simulazione. Immediatamente sono stati allertati Vigili del Fuoco e 118. I militari della Guardia Costiera hanno provveduto ad isolare la zona e ha prendere in mano il coordinamento delle operazioni, allontanando lo yacht in fiamme dalla banchina. Alle 09:59 giungevano sul luogo dell’incidente i Vigili del Fuoco e le ambulanze del 118, mentre i Vigili del Fuoco controllavano l’incendio i sanitari assistevano e stabilizzavano i due ustionati, i quali alle 10:09 venivano trasportati nel piazzale antistante l’edificio della Capitaneria per trasferirli in ospedale con una eliambulanza alle 10:15. Alle 10:16 è stata dichiarata cessata l’emergenza.

“L’esercitazione di oggi non solo è indispensabile per l’addestramento operativo per noi militari della Guardia Costiera – ha commentato il Comandante Giuseppe MENNA, che prosegue – ma anche per tutti gli operatori portuali, dagli ormeggiatori ai concessionari dei pontili. Devo ancora una volta sottolineare l’importante sinergia che abbiamo instaurato con i sanitari del 118 ed i Vigili del Fuoco, a dimostrazione che la collaborazione costante tra diversi enti permette di essere al servizio del cittadino a 360°”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteClamoroso: Il Napoli riscatta Mannini e ritorna in azzurro dopo due stagioni alla Sampdoria
SuccessivoPortici, domani il saggio della società ASD Roller
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.