Castellammare: apre il nuovo centro dialisi all’ospedale San Leonardo

Il 28 giugno 2011, alle ore 10.30, il commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Vittorio Russo inaugurèrà il nuovo centro dialisi  dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

La struttura, moderna, in grado di rispondere a tutti i bisogni di assistenza e cura in campo nefrologico e dialitico, sostituirà quella precedente operativa da oltre 18 anni.

Il centro, afferente alla unità operativa complessa di nefrologia e dialisi diretta dalla dottoressa Maria Rita Auricchio e che opererà sotto la responsabilità del dottor Fulvio Fontana, è dotato di attrezzature all’avanguardia potendo disporre sia di un impianto per la preparazione dell’acqua per dialisi di ultimissima generazione, sia delle più recenti macchine per dialisi (reni artificiali) che consentono la pratica di innovative cure emodialitiche, con personalizzazione dei trattamenti in funzione delle necessità e delle condizioni cliniche dei singoli pazienti.

Inoltre, le attività assistenziali sono state potenziate con l’implementazione di tecniche dialitiche continue che sono particolarmente indicate per patologie di area critica potendo essere effettuate presso il letto dello stesso paziente, anche se  ricoverato  presso altri reparti dell’ospedale.

Il centro, tra i  più grandi della  Regione Campania, è ubicato al primo piano dell’ospedale ed  ha una superficie di circa 700 mq. Dispone di un’ampia sala dialisi con 12 postazioni e di un adeguato spazio per il trattamento di pazienti con patologie infettive; sarà possibile curare contemporaneamente oltre 40 pazienti, con una potenzialità di circa 7.000 trattamenti annui. Il centro potrà anche ospitare emodializzati in soggiorno turistico a cui sarà dedicato un turno di dialisi nelle ore serali.

Completano il centro la dotazione di un’ampia sala di attesa, spogliatoi differenziati per i pazienti, uno studio medico, un ambulatorio per visita/medicazione e piccola chirurgia e locali di supporto all’attività di emodialisi (magazzini per lo stoccaggio del materiale dialitico, locale per apparecchiature di riserva e manutenzione e locale per il trattamento dell’acqua utilizzata per dialisi etc.), tutti requisiti richiesti dalle normative vigenti.

La struttura è stata realizzata ponendo particolare attenzione alla qualità del tempo trascorso in ospedale dai pazienti attraverso la scelta di colori e arredi che influenzano positivamente il senso di benessere, così come la dotazione di sistemi (audio e televisione) che consentono momenti di intrattenimento durante la seduta di dialisi.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Famiglie Basket Scafati” per salvare la pallacanestro scafatese
SuccessivoAccordo Agenzia delle Entrate e ANCOT, in Campania la comunicazione viaggia online
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.