Il Napoli fa tris con Rosati, Dzemaili e Donadel. Riscattato Mannini ora si chiude per Inler.

Il Napoli dopo aver ufficializzato da tempo Federico Fernandez, aggiunge altre tre perle alla sua rosa, infatti in settimana sono arrivate le ufficializzazioni di Dzemaili dal Parma, Donadel dalla Fiorentina e Antonio Rosati da Lecce. Inoltre a sorpresa, proprio su richiesta di Mazzarri è stato riscattato Daniele Mannini, visto il No di Criscito accasatosi allo Zenit di Spalletti.

Centrocampo: Tiene ancora banco la telenovela che riguarda il forte centrocampista svizzero Gokhan Inler, infatti nelle prossime ore si attende un incontro con Gokhan Inler e l’agente Dino Lamberti. Il Napoli è l’unico club sul giocatore e Pozzo non avrebbe alcun timore a tenere il centrocampista visto che oltre al club azzurro nessuno soddisfa le sue pretese. l’acquisto dello svizzero Inler. In questo modo rafforzerebbe la zona centrale del campo, acquisendo in dinamismo e in capacità di costruzione della manovra. Inler sarebbe il fautore di un logico passaggio per una squadra che, da grande quale è diventata, non potrà basarsi soltanto sul contropiede. Infatti Nel weekend a Capri tra il patron azzurro e il padrone dell’Udinese, Giampaolo Pozzo, a bordo delo yacht di quest’ultimo che per due giorni è rimasto ancorato nelle acque dell’isola Azzurra. I due sono amici, è vero, ma hanno parlato per definire l’affare Inler  l’accordo tra i club è siglato, manca l’intesa tra lo svizzero e la società azzurra, con appuntamento fissato a metà settimana. Al giocatore andranno 1,8 mln più bonus, il Si è vicino ed il Napoli con Dzemaili, Donadel e Inler si è assicurata una mediana da Champions.

Difesa: Dopo la partenza di Santacroce ed il No di Criscito, si pensa di nuovo a Britos del Bologna infatti il vice presidente della squadra emiliana ha recentemente dichiarato:” Ci sono stati contatti col Napoli, nei giorni scorsi ho incontrato la dirigenza azzurra per parlare di Britos, adesso valuteremo le varie proposte. L’accordo col Napoli potrebbe anche essere raggiunto, ma il giocatore piace a molti club, anche stranieri. Il Napoli non ha detto di non avere denaro da spendere, è solo che noi stiamo valutando le varie proposte per dare a Britos il valore che merita. Britos è un calciatore di livello internazionale ed è giusto che vada ad esprimere le sua qualità in un club importante che giochi anche la Champions. Certo è che se il Napoli vuole chiudere per Britos non ci deve mettere tanto. Una decina di milioni di euro è il valore di partenza del calciatore, quello che non è chiaro è la contropartita tecnica che ci può offrire il Napoli. I giocatori che ci interessano sono i centrocampisti. Il Napoli ha una rosa di giocatori di qualità ma ne cederà qualcuno. Bisogna stare attenti alla cifra di ingaggio del giocatore che potrebbe arrivare”. Ma il Napoli potrebbe pensare di rinforzarsi sulla destra e lasciare l’out di sinistra a Ruiz e Aronica. Infatti probabili scenari di mercato potrebbero aprirsi con Parma e Genoa, per Cristian Zaccardo e Soktratis Papastathopulos.

Attacco: C’è l’accordo con David Trezeguet, ma il mister azzurro Walter Mazzarri vorrebbe un attaccante giovane e di sicuro rendimento, ed i nomi individuati sono due il primo è quello di Rolando Bianchi pupillo di Mazzarri, mentre il secondo nome è quello di Sergio Floccari che potrebbe rientrare in una trattativa più ampia, ovvero: Si profila uno scambio sull’asse Lazio-Napoli, infatti Walter Gargano dovrebbe accasarsi alla Lazio per Floccari. L’affare si può fare. Gargano, potrebbe essere il primo tra i partenti eccellenti. Il centrocampista uruguaiano piace molto alla Lazio e soprattutto a Edy Reja, l’allenatore che lo ha lanciato con la maglia del Napoli nel 2007, la stagione del ritorno in serie A. Da allora Gargano, pagato 3,2 milioni al Danubio, ha giocato 132 volte in azzurro segnando 2 gol. La trattativa con la Lazio potrebbe velocizzarsi e decollare, considerato che il Napoli cerca una punta, e Sergio Floccari è molto gradito dal entourage azzurro. Il laziale è bomber da 78 gol in carriera e può rivestire tutti i ruoli del tridente di Mazzarri. Prima o seconda punta, un jolly d’attacco che potrebbe garantire al mister di San Vincenzo molteplici varianti tattiche.

Attaccante esterno: Ormai Mario Alberto Santana già parla da giocatore del Napoli, ma la società partenopea, temporeggia vista la difficile cessione di Sosa che non vuol lasciare Napoli. Per Santana il Cesena è alle porte e gli azzurri potrebbero perdere il giocatore, che ricordiamo si è liberato dalla Fiorentina a parametro zero. Ma una delle motivazioni del temporeggiare del Napoli su Santana potrebbe essere legato alla cessione di Hamsik al Milan, che verserebbe nelle casse degli azzurri 35 milioni più il cartellino di Antonio Cassano. Quindi il barese nelle gerarchie delle preferenze di Mazzarri potrebbe scavalcare Santana.

Il Colpo: Il vero colpo del mercato partenopeo potrebbe arrivare solo se partisse Hamsik, sono due i maggiori candidati Alexis Sanchez dell’Udinese, e Javier Pastore del Palermo, il primo sarebbe in vantaggio sul secondo, infatti nel weekend a Capri tra il patron azzurro e il padrone dell’Udinese, Giampaolo Pozzo, a bordo dello yacht di quest’ultimo che per due giorni è rimasto ancorato nelle acque dell’isola Azzurra. I due hanno limato l’accordo tra i club per Inler, ma  il patron azzurro è andato all’assalto dell’oggetto del desiderio di tutta Europa: Alexis Sanchez. Il cileno lo vogliono Barcellona, Real, City, Juve e Inler in ordine sparso: l’asta è aperta, Pozzo gongola e pare abbia persino detto di no ad una prima offerta da 35 milioni del Napoli meno di quindici giorni fa. Ma dopo il weekend caprese sembrerebbe disposto a cederlo agli azzurri se partisse Hamsik. Stesso discorso fatto da Zamparini su Pastore, Javier al Napoli solo se parte Hamsik. Lo slovacco ha recentemente dichiarato che il suo ciclo al Napoli è finito, e che non vuole lasciare l’Italia, dicendo inoltre che sarebbe felice di indossare la maglia del Milan. Quindi un approdo di uno tra Sanchez e Pastore se partisse Hamsik non si tratterebbe di un ipotesi di fantamercato.

Cosimo Silva

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano