Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gragnano: inaugurata la sede dell’Associazione Disabili

Mercoledì 29 giugno, alle ore 19, c’è stata l’inaugurazione della nuova struttura polivalente sita in strada statale per Agerola 98, nella quale sono state ubicate le sedi dell’Associazione Disabili Gragnano, della Misericordia, e del Centro anziani.

“Emozionante – commenta il giovanissimo presidente dell’Associazione Disabili Gragnano, Salvatore Mosca – finalmente si è riusciti nell’intento di dare un concreto riferimento alla popolazione diversamente abile e non, una grande svolta nell’ambito dell’aggregazione e dell’integrazione tra la popolazione gragnanese”.

Più di cento persone hanno partecipato all’evento che ha suscitato interesse e molta soddisfazione da parte dei diversabili che finalmente sono riusciti ad avere una sede stabile e funzionale alle proprie esigenze, senza barriere architettoniche, una sede nella quale è stata data soprattutto la possibilità concreta di partecipazione alla vita associativa, mediante le numerose attività che l’associazione svolge. Su tutte quella di assistenza legale (curata dall’avvocato Giovanni Santarpia) quella concreta di sussidio mediante appositi progetti di sostegno post-scolastico dei disabili normodotati, ed infine corsi di linguaggio dei segni per audiolesi (curati da interpreti professionalmente qualificati), corsi di ceramica, di teatro e mimo, sportivi e di informatica.

L’ennesima conquista del fondatore dell’associazione Vincenzo Mosca, che corona “finalmente il sogno di un nuovo “contenitore sociale” in cui potersi esprimere, senza limiti e vincoli, in piena libertà d’espressione”.

Importantissimo l’intervento del sindaco del Comune di Gragnano, Annarita Patriarca, che insieme alla benedizione del sacerdote hanno presidiato il taglio del nastro e formalmente inaugurato la nuova struttura.

Dunque ancora una volta vincono gli sforzi e l’impegno nel sociale, il coordinamento delle istituzioni e la passione per la vita associativa.

Exit mobile version