Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gragnano: rubata la targa commemorativa in stazione, indagano i carabinieri

È stata rubata la targa commemorativa dei 125 anni della stazione ferroviaria di Gragnano, installata un anno fa dall’associazione Dimensione Civica e dal Comitato per la salvaguardia della tratta ferroviaria Gragnano-Castellammare-Napoli, in occasione dell’anniversario che ricorreva il 12 maggio 2010.

Il furto sarebbe avvenuto negli ultimi giorni, probabilmente di sera, visto che durante l’ultimo sopralluogo effettuato da Terenzio Morgone (coordinatore territoriale di Dimensione Civica) e Stefano Langarano (presidente del Comitato), avvenuto circa 15 giorni fa, la targa, che ricordava l’apertura della stazione avvenuta nel lontano 1885, era al suo posto. Intatta, invece, la targa che si trovava immediatamente vicina, apposta nel 1995, a 110 anni dall’apertura.

La segnalazione è arrivata da Giuseppe Di Massa, esperto della Storia gragnanese e presidente del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, che ha notato la “sparizione” mercoledì mattina. «Purtroppo questo è l’ennesimo atto di incuria nei confronti del nostro patrimonio – afferma Di Massa – martoriato e depredato in continuazione nel corso degli anni».

Prontamente allertato, Morgone ha sporto denuncia contro ignoti per il furto, presso la stazione dei carabinieri di via Roma. I militari dell’arma, guidati dal maresciallo Sossio Giordano, hanno già avviato le indagini. Gli inquirenti cercano testimoni dell’accaduto, che al momento non sono stati trovati.

Si sa per certo che l’unico accesso alla stazione è rappresentato dalla locale sede della Pro Loco, visto che da alcuni mesi, ovvero da quando è stata soppressa la tratta ferroviaria, il cancello della stazione di Gragnano è chiuso. Accessi secondari si trovano distanti centinaia di metri dal luogo dell’accaduto, facile dunque che si tratti di teppisti. I rilievi effettuati hanno permesso di rinvenire alcune impronte di scarpe sul muro, segno evidente del “lavoro” fatto per scardinare la targa commemorativa.

Ma Morgone assicura: «Ci dispiace per la perdita di un piccolo pezzo di storia di Gragnano, seppure recente, che ricordava il 125esimo anniversario della nostra stazione e, purtroppo, la contemporanea cancellazione della tratta ferroviaria. Noi, però, non ci perdiamo d’animo e, nonostante la stazione sia chiusa, installeremo presto una nuova targa, identica a quella rubata da ignoti che, speriamo, possano essere presto identificati dalle forze dell’ordine».

Questo, invece, l’amaro commento di Stefano Langarano: «Prima la cattiva politica ci ha privati della stazione, ora ignoti ci hanno rubato un pezzo di storia gragnanese. Speriamo solo che possano finalmente partire progetti concreti per il ripristino della tratta, visto che Gragnano ha bisogno di un vero collegamento ferroviario con Napoli».

Dario Sautto

Exit mobile version