Estremamente compiaciuti per l’eccezionale evento, riteniamo giusto e opportuno riportare la nota comunicataci dal prof. Luigi Casale, con la quale descrive con estrema dovizia la giornata di festa organizzata in onore di Suor Ines, per il raggiungimento dei suoi cento anni. Ecco a seguire la lieta cronaca dei festeggiamenti: “Sabato 25 giugno, nel Santuario del Sacro Cuore a Scanzano, Mons. Felice Cece, Vescovo di Castellammare e Sorrento ha presieduto la concelebrazione liturgica di ringraziamento per i 100 anni della Reverenda Madre Sr. Ines Faretti, classe 1911.
Alle ore 10,00 attorniata dalle consorelle della famiglia religiosa delle Suore Compassioniste Serve di Maria, era presente anche la Superiora Generale; festeggiata dalla cerchia di parenti, nipoti e pronipoti, insieme ad una folta rappresentanza di residenti del rione, ex-alunne, e ospiti della Casa, la festeggiata ha partecipato alla Santa Messa concelebrata dai parroci della zona e sacerdoti vicini alla spiritualità delle suore e alla vita del santuario, e presieduta dal vescovo della diocesi, mons. Felice Cece. Alle preghiere di ringraziamento, ai voti augurali, alle belle parole di compiacimento, Sr. Ines ha risposto con una sua composizione poetica scritta per l’occasione. Dopo la messa è seguito un intrattenimento con buffet e bicchiere dell’amicizia con tutti i partecipanti, nel cortile interno dell’Oasi del Sacro Cuore, pensionato e casa d’accoglienza delle Suore. Ognuno ha potuto esprimere i suoi personali sentimenti alla festeggiata, che, gioviale secondo la sua natura, ha corrisposto con grande gioia riservando parole di incoraggiamento per tutti. Le giovani madri, quale segno di affetto per la veneranda Suora e buon auspicio per la loro prole, hanno voluto deporre tra le sue braccia i piccoli pargoli di non ancora un anno.
Durante la sua lunga missione nella famiglia dei Sette Santi Fondatori a cui è aggregata la comunità di Scanzano, sotto la “regola” di S. Agostino per volontà della fondatrice la Beata Maria Maddalena Starace, la suora neo-centenaria (nata il 16 giugno del 1911) ha svolto compiti di insegnante, è stata catechista [qualche nonna ultraottantenne ricorda di averla avuta come maestra quando ha fatto la prima comunione], è stata Superiora della Comunità di Napoli, ed educatrice nel collegio di Scanzano (Casa Madre). Compagna e guida di tante sue consorelle nei lunghi anni di vita”.
Alla carissima Sr. Ines, insieme agli auguri di parenti, amici e sorelle nella confessione religiosa, si aggiungano anche quelli della redazione tutta de “Il Gazzettino Vesuviano”, per un cammino di santità e di serenità per gli anni che il Signore vorrà concederle ancora. Nella certezza che saranno ancora molti!
Maurizio Cuomo