Ercolano: Gusto, cultura e narrazione nel parco storico di Villa Aprile

Giovedì 14 Luglio dalle ore 18:30 la prestigiosa dimora borbonica Villa Aprile in Ercolano, recentemente divenuta Hotel di Lusso Miglio d’oro Park Hotel, aprirà i suo cancelli per un evento estivo dove narrazione, gusto e cultura si fonderanno nell’incantevole parco monumentale della residenza.

L’evento dal titolo “Suggestioni di mezz’estate” condurrà i suoi partecipanti in un’atmosfera rilassante e stimolante, caratterizzata da una visita narrata nel boschetto della Villa, durante la quale passeggiando tra la fresca vegetazione, i visitatori incontreranno l’attore partenopeo Peppe Parisi, che li guiderà attraverso miti, storie e fiabe della tradizione culturale vesuviana. La Passeggiata si chiuderà con un aperitivo annaffiato dal fresco vino Catalanesca, allestito sotto a un confortevole aranceto, adiacente allo Chalet del boschetto, che fu costruito nel parco della Villa agli inizi del secolo.

L’itinerario narrerà la storia della Villa Settecentesca e della sua architettura, legata al racconto della città di Ercolano, dalla scoperta del noto sito archeologico fino alla nascita del Miglio d’oro – al quale la dimora appartiene – fino ai giorni nostri. La passeggiata guidata nel parco monumentale – che attraverserà sentieri suggestivi come quello  che conduce all’affascinante ninfea, alla fontana del tritone e al casino svizzero – si fonderà con la narrazione di Parisi che, all’interno del suggestivo elemento naturale del bosco, racconterà in maniera ludica ed emozionante le fiabe di Vesuvio e Capri e quella della Serva D’Agli del Basile, entrambe arricchite da una performance vocale di forte intensità.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, “Oltre i confini: dalle terre di camorra alle terre di don Peppe Diana” è il titolo del Festival dell’Impegno Civile
SuccessivoSalerno, Esposito della direzione nazionale del PdL: approvato DDL per nuova denominazione parco del cilento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.