Rifacendosi ad Internet, il Giffoni Film Festival ha scelto come tema Link, termine inteso come anello di congiunzione tra emozioni e sensazioni per la 41esima edizione della kermesse che si svolgerà dal 12 al 21 luglio, nella cittadina ai piedi dei monti Picentini in provincia di Salerno.
La conferenza stampa coordinata dall’inventore e direttore del Festival experience, Claudio Gubitosi a bordo della nave ammiraglia “Splendida” della Msc Crociere, presenti il sottosegretario allo spettacolo Riccardo Villari, l’assessore alla cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia e Domenico Pellegrini direttore e Leonardo Massa country manager della compagnia di navigazione ospitante.
All’inaugurazione della rassegna cinematografica per giovani, dai 3 ai 23 anni, affermata in tutto il mondo per lo scambio di cultura e solidarietà, l’esclusiva première nazionale di “Harry Potter e i doni della morte – parte 2”.
La piccola cittadina, famosa per una sorgente d’acqua salina-solforosa, ospiterà 3300 giurati provenienti da 51 nazioni, tra queste new entry Afganistan, Nigeria, Qatar e Russia e da 150 città italiane; 2120 film in preselezione; 162 film in programma; 58 lungometraggi e 87 cortometraggi in concorso e, fuori concorso. Inoltre 30 eventi tra masterclass, mostre, concerti, danza, spettacoli teatrali ed iniziative sociali.
Un grifone altero, racchiuso nelle sue ali, elegante e sicuro di sé, sarà consegnato ai vincitori del Gff award, Gryphon award e l’ambito premio Truffaut, realizzato dai fratelli Salvatore ed Emanuele Scuotto della bottega La scarabattola.
Una “classe scelta” di circa 100 ex-giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni farà parte, per il quarto anno consecutivo, della sezione speciale Giffoni Masterclasse. Gli incontri che si terranno in un’ex fabbrica di rame e porteranno i giovani a produrre, in gruppi, un elaborato finale (un cortometraggio che scriveranno, dirigeranno e monteranno nei giorni del festival). I giovanissimi ex giurati avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con personaggi dello spessore del regista russo Andrei Koncalovskij che discuterà di regia; dell’irriverente fotografo Oliviero Toscani che, invece, parlerà di creatività, pubblicità e comunicazione, l’effervescente Luciana Littizzetto che si soffermerà sul rapporto tra comicità-tv e scrittura.
La parte musicale è affidata a Marchino Jazz Band, Almamegretta, Raiz, Capone & Bungt Bangt; Co Sang, 24 grana, Foja, Mads Langer, Hooverphonic. Gli attori Valeria Golino, Barbara De Rossi, Aldo, Giovanni & Giacomo, Valentina Lodovini, Remo Girone, Matteo Branciamore, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Maurizio Casagrande, Lino Banfi, Paola Cortellesi e tanti altri.
Molti ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, hanno chiesto di proporre nel proprio paese rassegne dedicate ai più giovani. In Romania è nato cosi il Festival del cinema per ragazzi denominato Dream Fest. L’organizzazione ha chiesto ed ottenuto che il Giffoni Film festival fosse il padrino di questa iniziativa come in Brasile dove nella città di Sao Paolo si svolgerà un evento cinematografico dedicato sempre ai ragazzi e ai giovani. Durante la 41 edizione, il direttore generale degli eventi brasiliani Everaldo T.Dourado junior sottoscriverà un accordo di collaborazione con la direzione artistica di Giffoni.
Non mancherà l’educazione alimentare. All’interno del Villaggio saranno allestiti punti espositivi di prodotti locali e cucine pienamente funzionanti a disposizione dei più giovani.
La full immersion nel mondo della celluloide per ragazzi riprenderà nel mese di ottobre con una crociera a bordo della Msc Splendida, dove ogni serata sarà dedicata a proiezioni di film di qualità per le famiglie e per i ragazzi, laboratori creativi con ospiti del mondo del cinema e della televisione.
Mario Carillo