La fiera del disco e della musica ritorna a Napoli ad ottobre con la consueta formula di mostre, incontri e presentazioni. L’edizione autunnale è stata rinominata “DiscoDays + Music Forum” per indicare il momento di condivisione, la piazza materiale, che per due giorni sabato 8 e domenica 9 ottobre permetterà a tutti gli appassionati di incontrarsi per comprare dischi e parlare di musica. Molte sono le iniziative di rilievo che faranno parte dei due gironi dedicati alla musica.
La prima è “Sguardi Sonori” un concorso nazionale di cortometraggi dedicati all’ascolto dei suoni e della musica. Il coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia afferma “lo scopo di questa innovativa rassegna è quello di creare un nuovo e stimolante connubio tra ciò che il suono emette e ciò che nel nostro pensiero immaginativo viene a crearsi. Il tema dei cortometraggi: “Percepire la vibrazione del suono nel suo aspetto visivo” è lo slogan che sottintende al significato creativo della rassegna “Sguardi Sonori” per la quale i video maker dovranno realizzare opere che tengano conto di questo modo innovativo di immaginare il suono”. L’iniziativa rappresenta un progetto di rilievo nazionale esclusivo e senza precedenti nel proprio settore. L’importanza dedicata ai cortometraggi, che saranno valutati, è assicurata dal comitato di garanzia della manifestazione che ospita un giurato del Rome Independent Film Festival, che ne promuoverà l’iniziativa ed ospiterà nell’ambito della propria rassegna il vincitore del concorso.
Altra iniziativa già iniziata è un concorso fotografico “Musica a Scatti” con tema “il vasto mondo della musica”. Tutte le fotografie partecipanti al concorso saranno esposte durante la manifestazione ed una giuria premierà l’autore della foto vincitrice con una macchina fotografica digitale reflex. In progetto ancora un esclusivo ed imperdibile momento di incontro per gli appassionati del settore ed i collezionisti è “Musica all’Asta”: un’asta dedicata esclusivamente a dischi in vinile e memorabilia. Un’ulteriore evento nell’evento che riprende la scelta e l’intento della manifestazione di rappresentare e far conoscere la storia della musica, in questo caso attraverso un’accattivante serie di cimeli che certamente desteranno l’interesse non solo dei collezionisti ma anche dei curiosi e