Santa Maria La Carità: il Luglio Sammaritano

Santa Maria La Carità vede la 17esima edizione del Luglio Sammaritano, un evento che si svolge nei mesi di giugno e luglio e che vuole rendere omaggio alla tradizione del paese e alla sua storia.

Il Luglio Sammaritano è un insieme di eventi in cui s’intreccia il folklore, la gastronomia, l’arte e la rievocazione storica: il corteo storico, il torneo delle contrade, il Palio del ciuccio, la Sagra della melanzana, Stradarte, Canorissimamente.

Santa Maria La Carità sorge ai piedi dei Monti Lattari tra i comuni di Pompei,Castellammare di Stabia, Gragnano e Sant’Antonio Abate. Una cittadina che, anche se riconosciuta comune autonomo solo nel 1978,ha origini storiche antichissime. Le prime notizie circa il territorio dove attualmente sorge Santa Maria La Carità,risalgono al 900 a.C. quando le genti Osche cominciarono ad insediarsi sul posto. Dall’insediamento dei Sanniti (500 a.C.) all’eruzione del Vesuvio (79 d.C.), il territorio si trasforma in un’area di intenso traffico commerciale costellato di insediamenti rurali come risulta dai numerosi reperti archeologici rinvenuti: vasi,attrezzi e oggetti preziosi.

Giuseppe D’Apolito

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano