Tuffi dalle grandi altezze, appuntamento domenica a Furore

Il Fiordo di Furore ospiterà domenica mattina (ore 11) la Mediterranean Cup High Diving Championship 2011, gara di tuffi dalle grandi altezze inserita nell’ambito della 25.ma edizione del Marmeeting. Undici atleti di otto nazionalità si tufferanno da quello che può essere considerato un vero e proprio trampolino naturale nello splendido scenario della costiera amalfitana: 28 metri a picco sul mare, uno spettacolo riservato ai “supermen” dei tuffi che toccheranno una velocità superiore agli 80 km/h prima di entrare in acqua.

Tra i partecipanti c’è l’inglese Gary Hunt, che lo scorso anno meglio di tutti gli altri seppe interpretare le insidie del Fiordo portando a casa la vittoria. Con lui il connazionale Blake Aldridge, i francesi Laurenti Fisher e Cyrille Oumedjkane, il danese Alain Kohl, il bulgaro Chris Kolanus, i russi Gennadiy e Sasha Kutsenko, il ceco Michal Navratil, l’ucraino Vyacheslav Polyeshchuk e il bulgaro Todor Spasov. I giudici sono invece cinque: Marco Valerio Polazzo, Claudio De Miro, Gustavo Zandanel, Renato Rosi e Renato Manzoni.

L’annuale appuntamento con il Marmeeting si apre quest’anno con una importante novità: corsi per giovani tuffatori. Un workshop dal titolo “Tuffati con i campioni” vedrà protagonisti domani (sabato), dalle ore 16, i giovani amanti dell’avventura. “I campioni mondiali di tuffi – spiega Oreste Varese, presidente dell’associazione Marmeeting – hanno dato la disponibilità per insegnare agli appassionati del settore le tecniche di base per i tuffi. I minorenni naturalmente dovranno essere accompagnati e autorizzati dai genitori. L’obiettivo è spronare i giovani a seguire il settore, farsi coinvolgere, ma allo stesso tempo apprenderne la tecnica. E chissà che non nasca proprio al Fiordo un futuro campione italiano di sport estremi”.

La visione dell’evento è gratuita, il pubblico potrà distribuirsi sulla scogliera di fronte la zona tuffi o sulla spiaggia. E anche quest’anno sarà possibile assistere all’evento via mare, grazie alla collaborazione di Alicost. Inoltre la 30Nodi, con la cooperativa battellieri, ha creato una serie di itinerari turistici via mare che è possibile visionare sul sito internet dell’evento. Itinerari lungo la costiera amalfitana, per approfondire la conoscenza della fascia di costa.

Sarà possibile vedere in diretta televisiva la gara su Lira Tv (canale 15 del digitale terrestre).

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: domenica mattina su Telecapri la diretta della Festa dei Gigli
SuccessivoTuffi dalle grandi altezze, la prima Scuola in Costiera Amalfitana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.