Ogni dicembre Pantone Universe annuncia quel che sarà il “colore dell’anno”, la tonalità che presumibilmente influenzerà i trend moda e beauty. Nel 2010 era il turchese. Quest’anno tocca al fucsia ( precisamente numero 223 ). Un rosa deciso , con una punta di rosso , accattivante e positivo , ultravitaminico , che stimola l’adrenalina . Colore visto in passerella per abiti – dai foulard intrecciati con i capelli di Hermès, agli abiti di Louis Vuitton, agli accessori di Prada e Giorgio Armani – . Ma anche , e soprattutto , nel make up . La parola d’ordine è infatti sperimentazione condita da un pizzico di coraggio , senza (s)cadere nell’esagerazione . A partire dagli occhi smoky fucsia di Nina Ricci, o dal rossetto quasi fluo di Sonia Rykiel, fino ad arrivare agli ombretti di John Galliano e agli smalti di Missoni. Andiamo però a ritroso nel tempo .
1979 : Yves Saint Laurent crea il Fard à Lèvres n.19 , un bellissimo fucsia brillante , inconfondibile . Che , in versione più o meno intensa , sarà il colore best seller in molte collezioni make up . Così come nel nuovo Rouge Volupté , il rossetto che le beauty victim aspettavano . In un abito oro ( molto Saint Laurent ) ha una cintura che ne preannuncia il colore . Dentro una texure-crema che sulle labbra diventa fluida . E le “trasforma” : microsfere di acido ialuronico le levigano , rendendole più voluminose , un polimero a effetto specchio le rende brillanti , cere speciali le mantengono morbide e vellutate , mentre un filtro UV . Uno scrigno dorato che racchiude un’esplosione pura di colore pronta a riversarsi sulle labbra con una nuance trendy .
Rivisitazione in chiave moderna però , questa del fucsia , adatta per vivacizzare il volto e rendere brillante lo sguardo, mai scontata, facile da usare sia per il giorno che per la sera . A lanciare il trend fu Dick Page , Direttore Artistico di Shiseido , che portò sulla passerella P/E 2010 di Marc Jacobs labbra talmente fucsia da sembrare elettriche .
Un colore che dona a tutte , bionde , castane , nere , ma non alle rosse – stride troppo con i riflessi ramati – .
Se lo zoom risulta quello delle labbra , il resto del viso andrà lasciato naturale ma curato . Mascara d’obbligo per dare vivacità allo sguardo.
Tonalità smorzate per il giorno – tamponate per un effetto glossy/ fruttato – ; shock per la sera – si ai neon – .
Quando si gioca con le tonalità più intense è d’obbligo la matita : tono su tono , sfumata verso l’interno per un risultato naturale – e durevole – . Un tocco di gloss al centro per un effetto plastico ; oppure finitura matt con spolverata di cipria trasparente – attenzione alle labbra piccole e segnate , che potrebbero essere appiattite troppo e far risaltare eventuali difetti – screpolature , rughette.. – Unico aspetto da tenere sott’occhio : labbra così piene richiedono un trattamento ad hoc , arricchito dalla giusta dose d’idratazione . Poi via libera al colore !
Nostalgia anni ’80 ? Il fucsia allora verrà declinato per il make up occhi/ guance . Torna l’era della disco. E come volevano gli anni Ottanta , il blush diventa una forma d’arte . Purchè sia nei toni del fucsia appunto ! Da applicare “tirato” da sotto lo zigomo fino alle tempie . Healthy look , addio : le nuance soft che colorano leggermente le guance sono ( per ora ) abolite . Lasciando spazio , invece , a contaminazione speciali : un look da sfoggiare solo in party eccentrici è quello proposto da Nicolas Degennes per Givenchy , con un blush in gel che tende a congiungersi con l’ombretto .
Color blocking , dunque ! Tradotto : blocco di colore . Nel maquillage significa appunto accostare le nuance più accese – anche in gradazione – , seguendo revival anni ‘70/80 , nella loro espressione più glam . E con il fucsia è semplicissimo giocare su un’unica tonalità per ombretto e lipstick –oppure ombretto e blush – .
Basterà sfumare sulle gote un fard in crema a “pomette “ , ossia creando dei pomelli . Sulla palpebra mobile fare , poi , um’ombra satura di ombretto rosa/fucsia oppure arancio , partendo dall’angolo interno dell’occhio . Sulle labbra un fucsia coprente e , per dare volume alla bocca , un tocco di gloss acceso al centro del labbro superiore ( provate con guizzi arancio , anche per gli occhi ) . Per tocchi di colori saturi , decisi , pieni d’energia..Libera di scatenare la fantasia .
D’Apolito M.Chiara