Nella Galleria Umberto I di Napoli, si è tenuta la premiazione dei migliori amministratori cittadini: l’evento è stato organizzato da “Città di Partenope”, progetto ideato da Claudio Agrelli.
Sono stati infatti premiati il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, quello di Portici Vincenzo Cuomo, di Bari Michele Emiliano, di Bolzano Luigi Spagnolli e di Massa Lubrense Leone Gargiulo. Alla serata ha preso parte anche il sindaco di Napoli de Magistris che ha cosi commentato l’iniziativa: “I valori di Città di Partenope sono i valori del Sindaco di Napoli: bisogna ripartire dalla legalità per dare speranza alla città”
Riconoscimenti sono stati assegnati anche al sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, a Margherita Dina Ciacci fondatrice Unicef Italia e alla fondazione Valenzi, impegnata da tempo nel sociale. Premiati anche i direttori de Il Mattino Virman Cusenza, del Corriere del Mezzogiorno Marco Demarco, de Il Roma Antonio Sasso ed ai caporedattori delle edizioni campane di Repubblica Giustino Fabrizio e del TgR Massimo Milone, per aver contribuito con attenzione e scrupolo a fornire un’informazione puntuale ai cittadini anche in momenti di grave crisi come l’ultima emergenza rifiuti.
L’iniziativa ha riscosso enorme successo già nel 2008 quando “Città Partenope” ha rappresentato l’immagine positiva di Napoli prima a New York, nell’anno successivo a Tokio ed infine nel febbraio del 2011 in Australia, partecipando al Carnevale Italian Fur, Food and Fair Festival di Adelaide ed organizzando la Partenope Conference a Sidney
Città di Partenope è una città virtuale abitata di cittadini reali, con tanto di carta d’identità. È stata fondata a giugno del 2008 per permettere ai napoletani di riconquistare l’identità smarrita a seguito delle emergenze che hanno visto la loro città protagonista negativa dei mass media.
Città di Partenope (www.cittadipartenope.it) è il più grande progetto di responsabilità sociale realizzato da una piccola impresa del Mezzogiorno(“Agrelli & Basta”) capace di aggregare alcune tre le più dinamiche imprese che vogliono impegnarsi per migliorare Napoli e l’intero Sud. Il progetto ha raccolto interesse in più di 140 paesi del mondo ed ha coinvolto più di quattro mila persone che si sono iscritte all’”anagrafe”di Città di Partenope, aderendo alla più grande campagna sul senso civico e rispetto delle regole che sia stata mai lanciata nel Mezzogiorno.
“Siamo orgogliosi – dichiara il fondatore di Città di Partenope Claudio Agrelli – di aver ancora contribuito, con il nostro ambizioso progetto, a offrire alla nostra amata Napoli proposte ed esempi di buon governo e sostenibilità urbana e sociale che passino attraverso l’adozione dei più basilari principi di convivenza civile e buone pratiche, perseguite da chi si sente partenopeo anche oltre i confini della nostra città”
Mario De Angelis