Amesci, giovani: a Napoli il XV Meeting annuale dei volontari in Servizio Civile

Venerdì 8 luglio dalle ore 9 presso il Centro Congressi Ramada Naples (Via Galileo Ferraris, 40 ) si terrà il XV Meeting dei volontari Amesci. L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 300 volontari in Servizio Civile, si articolerà in due sessioni.

La prima sessione si aprirà alle ore 9.00 con quattro workshop sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, del territorio e del servizio come elemento fondante del SCN, per preparare i giovani presenti ad un confronto strutturato con le istituzioni che, nella seconda parte della giornata, a partire dalle ore 11, animeranno con il proprio contributo un dibattito sul presente e sul futuro del servizio civile in Italia e in Europa.

Sono previsti, infatti, gli interventi di Enrico Maria Borrelli (Presidente Amesci); On. Erminia Mazzoni (Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo); On. Carlo Giovanardi (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Servizio Civile); On. Leonzio Borea (Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile); Prof. Salvatore Prisco (Ordinario di Diritto Pubblico della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli); Dr.ssa Fania Alemanno (Rappresentante Nazionale dei Volontari in Servizio Civile). Modera on. Paolo Cirino Pomicino (giornalista).

Sono inoltre stati invitati l’On. Stefano Caldoro (Presidente della Regione Campania) e l’On. Ermanno Russo (Assessore al Servizio Civile della Regione Campania).

“Il Meeting annuale dei volontari – spiega il Presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli – è un’occasione di incontro e confronto per centinaia di giovani che con Amesci, quotidianamente, si dedicano a costruire piccoli e grandi pezzi di cambiamento sociale e culturale nel nostro Paese. Il meeting di quest’anno – continua Borrelli – affronterà il tema della partecipazione attraverso l’utilizzo della Rete, di Internet e degli strumenti del Web 2.0 che hanno introdotto nella società civile una reale possibilità di espressione destrutturata, senza gerarchie e secondo una modalità “emergente”, partecipata, spontanea ed emotiva.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano: polemiche sulla gestione del banco alimentare
Successivo“Antonio Cozzolino, ‘o Brigante Pilone”. In uscita il nuovo libro di Carlo Avvisati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.